Idee natalizie per stupire gli ospiti a pranzo o cena
Come fare belle figura per Natale e Capodanno con antipasti e dessert sfiziosi
Articolo scritto da Angelica del blog Angie&ClausBlog
Avete deciso di aprire le porte di casa vostra agli amici e parenti per festeggiare insieme il Natale o Capodanno, ma organizzare una cena o un pranzo non è sempre così semplice per cui cerchiamo di pianificare il tutto accuratamente con alcuni giorni d’anticipo.
La creatività e la fantasia sono indispensabili, soprattutto se vogliamo organizzare qualcosa che sorprenda i nostri ospiti, come per esempio progettando un menù che comprenda piatti tipici, con ingredienti semplici e genuini, divertenti in modo che anche i bambini possano mangiare tutto senza problemi.
Ecco quindi alcuni suggerimenti per stupire tutti con idee originali, tra un mix di antipasti e dessert natalizi che fanno venire l’acquolina in bocca.
Antipasti a tema natalizio
ALBERELLI DI NATALE realizzati con uno spicchio di piadina, salsina verde e pezzettini di peperone rosso a decorare.
PICCOLI PINGUINI realizzati con olive nere, carote, mozzarelline e stecchini di legno! Buoni e belli!
RENNE di NATALE realizzate con formaggio brie, olive, peperone, caviale e per fare le tanto sceniche corna i comuni snack da aperitivo.
SPIEDINI CALZA NATALIZIA semplicissimi da imbastire con wurstel, formaggio cremoso (avrete bisogno di una siringa per dolci), prezzemolo e bastoncini di legno. I bambini faranno a gara per mangiarli!
FRITTATA ad ALBERO da realizzare facendo prima delle frittatine verdi (basterà utilizzare prezzemolo o spinaci nell’impasto) farcite a piacimento, poi tagliate a rotolini e sistemate in un piatto a formare un triangolo. Per addobbarlo basterà poi mettere delle piccole cipolline ed altri sottaceti.
PANE BABBO NATALE potete realizzarlo anche acquistando la pasta per pizza già pronta, sarà semplicissimo. Per colorare il cappello basta spennellare con del semplice rosso d’uovo, mentre occhi e naso andranno realizzati con le olive.
STELLINE COMETE con pasta sfoglia, pomodoro ed origano. Semplici e gustose!
TARTINE STELLINA realizzate a strati, con prosciutto cotto, formaggio e pancarrè. Vi occorrerà uno stampino a stella, di quelli per tagliare la pasta.
BABBI NATALE salati con Philadelphia, Ritz, capperi, salame piccante e sedano. Buonissimi, provare per credere!
Dessert a tema natalizio
ALBERELLI DI BROWNIE semplici e gustosi da realizzare. Basterà sfornare un bel brownie il giorno prima (fatelo molto sottile) tagliarlo a triangoli e decorare con smarties rosse, panna verde e bastoncini-caramella.
BABBI NATALE CON LE FRAGOLE composti con panna montata e gocce di cioccolato.
ALBERO DI NATALE di frutta realizzato con sola frutta e spiedini di legno, eccetto per la base dove vi servirà anche una carota.
BISCOTTI BABBO NATALE fatti con pasta frolla (basta uno stampino a cuore che utilizzerete al contrario) e guarniti con glassa bianca e rossa o in alternativa marmellata di fragole e panna.