WMF2018: dal 21 al 23 Giugno torna il Web Marketing Festival di Rimini!
La sesta edizione del Web Marketing Festival sarà ancora più ricca e lunga!
Dalle tematiche affrontate alle iniziative in programma fino al format stesso dell’evento, la 6^ edizione del Web Marketing Festival, l’evento italiano più completo sull’innovazione digitale, si presenta quest’anno ricco di novità. Per la prima volta su tre giorni – il 21, 22 e 23 Giugno – il mondo digitale si dà appuntamento al Palacongressi di Rimini per un evento all’insegna dell’innovazione digitale, con un’attenzione particolare alle sue declinazioni in campo sociale. Sono oltre 50 gli eventi realizzati nella tre giorni, con più di 30 sale formative, circa 400 speaker e ospiti, 20 iniziative in programma: un’agorà del digitale, dunque, che si pone come incubatore d’innovazione e strumento di crescita e formazione professionale.
Da quest’anno, inoltre, il Web Marketing Festival è ufficialmente membro del “Digital Skills and Jobs Coalition”, progetto dell’Unione Europea che punta a garantire le adeguate competenze ai cittadini dell’Unione e limitare l’analfabetismo digitale per soddisfare l’elevata domanda di tali skills, essenziali nella società e nell’economia digitale di oggi.
E se vi iscrivete entro il 15 Giugno, con questo codice sconto: wmfmedia18, il prezzo dell’ingresso sarà bloccato a 99 euro!
Cosa troveremo in questa nuova e più ricca edizione?
L’Area Espositiva, che in passato ha raccolto le più importanti realtà aziendali italiane e internazionali, sarà la cornice perfetta per fare networking e business matching durante l’evento. Anche quest’anno sono attesi i maggiori player del mondo tech, da Google a Facebook a Microsoft e Amazon, per un evento dal respiro più che mai internazionale nel quale si accenderanno i riflettori sugli scenari presenti e futuri del settore. Sempre all’interno dell’Area Espositiva spazio quest’anno anche alle smart technologies e tech solutions: i Makers potranno esporre i propri prodotti innovativi, rendendo queste tecnologie maggiormente accessibili a un pubblico sempre più ampio.
La Sala Plenaria sarà teatro di talk ispirazionali e dibattiti sui temi d’attualità più caldi: da Digital Transformation a Open e Social Innovation fino a momenti di confronto su Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Professioni Digitali. Tra i vari ospiti che interverranno Carlos Bautista, ricercatore della NYU Tandon School of Engineering e ideatore dell’app MineSafe e Marcella Atzori, Blockchain Advisor Ifin Sistemi & EU Blockchain Expert. Ed è qui che si farà il punto sullo stato dell’arte del Digitale e del Digital Marketing con i principali player italiani e internazionali.
Attualmente sono previste oltre 30 sale formative, ognuna delle quali costituirà un evento per il rispettivo ambito di riferimento. Blockchain e Criptovalute, Content Marketing, Coding & IT, Social Advertising, Big Data e le declinazioni digital in ambito Food, Fashion, PMI ed HR sono solo alcuni tra i principali focus del Festival 2018 che verranno approfonditi tra momenti di approfondimento e progetti dedicati, ai quali hanno già dato la propria adesione e sostegno diverse grandi realtà e associazioni: Amazon, Barilla, Enel, Fondazione FICO, Legambiente e Gruppo Fini. Gran parte del programma è già consultabile qui: https://www.webmarketingfestival.it/programma/
Le novità: Fake News Hackathon
Tra le 20 iniziative previste, molte delle quali hanno già preso il via, spicca una novità: il “Fake News Hackathon”. Nato per combattere la disinformazione online, l’Hackathon chiama a raccolta programmatori, data analyst, designer, digital makers e professionisti del mondo editoriale al fine di trovare soluzioni efficaci. In occasione di questa prima edizione del Fake News Hackathon, che si svolgerà durante tutto l’arco della giornata di sabato 23 Giugno all’interno del Palacongressi di Rimini, i team multidisciplinari saranno chiamati a ideare prodotti innovativi utilizzando tecniche e strumenti in ambito Business Intelligence, Analytics, Big Data, Content e SEO. Durante tutte le fasi di lavoro dell’hackathon ogni team verrà supportato da un gruppo di mentor e, al termine del progetto, ne verranno selezionati 3 che potranno presentare il proprio lavoro a una platea composta da esperti e aziende leader del settore.
Sarà una giuria di esperti, infine, a decretare il vincitore dell’Hackathon, che riceverà come premio un Package SEMrush GURU per 1 anno del valore di 3359,40 euro e un Voucher Keliweb in server dedicati del valore di 1500 euro.
I grandi ritorni
Riparte Laboratorio del Web Marketing Festival (WMF Lab), progetto che avvicina gli studenti al mondo delle professioni digitali e dell’imprenditorialità attraverso la collaborazione con Università e Istituti. Si inseriscono all’interno del percorso di Change Education, volto all’educazione e al sostegno delle conoscenze e competenze digitali, altre due novità del Festival. Da un lato l’iniziativa “Digital For Sport”, con l’avallo di MIUR e CONI e sviluppato in collaborazione con F.I.G.H., Digital For Sport che vuole stimolare i giovanissimi (6-14 anni) a un uso sempre più consapevole degli strumenti digitali, toccando con mano lo sviluppo e realizzazione di contenuti digitali. Dall’altro la Startup Competition Young, iniziativa rivolta agli under 22 nata per incentivare nuove forme di imprenditorialità ad impatto sociale e promuovere la crescita di una cultura imprenditoriale giovanile.
Torna la Startup Competition più grande d’Italia che ha l’obiettivo di incentivare l’innovazione, promuovendo e supportando idee innovative in ambito digitale: dopo gli oltre 1000 progetti candidati nel corso delle passate edizioni, anche quest’anno le finaliste presenteranno il proprio progetto di fronte al pubblico e ai maggiori player del settore. Tra i partner: Amazon Web Services, Electrolux, Innogest, LVenture Group, TIM Wcap, UniCredit Start Lab e United Ventures.
Inoltre torna il Digital Job Placement, il servizio di recruitment per le professioni digitali, che quest’anno può vantare, oltre a un’omonima piattaforma proprietaria, importanti partner tra cui BNP Paribas e Experis – Manpower Group. Realizzato per il terzo anno consecutivo al fine di contribuire a colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro, il Digital Job Placement mira a favorire l’occupazione, soprattutto giovanile, e offrire opportunità di matching. Concretamente?
In occasione della 3 giorni all’insegna dell’innovazione digitale, aziende con posizioni lavorative aperte e professionisti in cerca di occupazione potranno incontrarsi e realizzare colloqui di lavoro all’interno di un’area riservata. Aziende e candidati, per iscriversi al servizio, avranno a disposizione una piattaforma dedicata funzionale per realizzare un processo di matching accurato.
Ricapitoliamo
Il Web Marketing Festival 2018 si terrà a Rimini dal 21 al 23 Giugno, precisamente al Palacrogressi di Rimini. Trovate tutte le info utili, orari e prezzi al sito ufficiale del Web Marketing Festival: https://www.webmarketingfestival.it/
Inoltre, vi ricordiamo, che entro il 15 Giugno con il codice: wmfmedia18 pagherete il prezzo dell’iscrizione 99 euro!