Come combattere l'alito cattivo: i rimedi facili e veloci
Si fatica ad ammetterlo, ma è un problema che spesso che crea una barriera verso gli altri, scopriamo come annientarlo
So che non si tratta di un argomento all’ordine del giorno sopratutto tra noi ragazze, ma purtroppo è un problema anche questo e, per lo meno se non riguarda noi, potrebbe riguardare un’amica, una sorella o un fidanzato.
Qualche piccolo accorgimento potrà salvare “il clima” più di un incontro faccia a faccia!
Nei casi più gravi l’alito cattivo può essere il sintomo della presenza di malattie del fegato o dell’intestino, ma nella maggior parte dei casi si tratta di problemi digestivi, di alimenti specifici come aglio o cipolla o semplicemente di scarsa igiene orale.
Anche alcool e fumo sono una delle cause più frequenti di alitosi, per l’aumento di secrezione di acidi nell’apparato digerente, così come anche una dieta scorretta caratterizzata da lunghi digiuni.
Premesso quindi che non esistano patologie gastrointestinali, malattie gengivali o carie ecco i riempi naturali con i quali si può efficacemente combattere l’alito cattivo.
- Pulire a fondo la lingua per eliminare cellule morte, batterie o residui di cibo
- Fare gargarismi con colluttori anti batterici, acqua e limone o bicarbonato di sodio sciolto in acqua tiepida
- Bere molta acqua in modo da stimolare la produzione di saliva, un naturale antibatterico che contrasta la proliferazione di germi e batteri
- Evitare alimenti quali cipolla e aglio e anche alimenti acidi come bibite gasate, alcool, caffè e carni rosse. Preferite invece frutta e verdura come melone, agrumi, carote e mele che sono ricche di fibre e aiutano a depurare l’organismo.
- Masticare foglie di menta per rinfrescare l’alito
- Evitare yogurt magri o latte scremato perchè troppo acidi
- Bere il the zuccherato
- Bere succo d’ananas