Ellen Giggenbach: design folk dalla Nuova Zelanda
Collage di carta e tessuti dallo stile retrò
La passione per l’arte e il design oggi ci porta lontano, precisamente in Nuova Zelanda, dove Ellen Giggenbach dal suo studio assolato nella cittadina di Eastbourne, disegna motivi per tessuti, complementi d’arredo, oggetti in carta stampata e coloratissime illustrazioni.
Nata e cresciuta in Germania, in Bavaria, Ellen si è trasferita lontano ma ha portato con se quelle radici un po’ folk che hanno dato forma e colore alla sua infanzia. Inoltre, dalla sua passione per gli anni Cinquanta, Sessanta e anche Settanta, è nato il suo stile colorato, grafico e senz’altro retrò.
Tutti i lavori di Ellen Giggenbach nascono ritagliando a mano da disegni che lei stessa ha dipinto, diverse forme che unisce, sovrappone, ridipinge, per creare i suoi bellissimi motivi.
Nei collage utilizza anche tessuti vintage e l’effetto finale è caldo, colorato e rimanda con allegria a un’idea d’infanzia e divertimento.
Con la carta realizza complementi d’arredo come vasi, vassoi e decorazioni da parete, stampati e prepiegati, facili da montare e molto originali.
I cuscini, le stampe, gli oggetti di Ellen sembrano usciti da una delle sue illustrazioni, come fossero un colorato mondo tridimensionale fuoriuscito da un libro per bambini.
Ellen colleziona oggetti vintage e il suo studio è una piccola stanza delle meraviglie, come una macchina del tempo capace di riportare indietro negli anni tra un tesoro e l’altro, tra un giocattolo e un disegno.
Sempre folk, naturalmente!
Questo è il suo shop, se volete vedere tutte le sue creazioni.