Il ritorno degli "Hot Rollers" stile anni 70/80
Come ricreare capelli voluminosi e di tendenza con gli accessori giusti.
Articolo scritto da Angelica del blog Angie&ClausBlog
I capelli glamour e voluminosi stile anni 70/80 sono sull’orlo di un ritorno? Dopo un decennio di onde grunge, avevamo quasi dimenticato che gli “Hot Rollers” o bigodini termici esistono ancora, a dimostrarcelo, le super modelle Gisele Bündchen e Karlie Kloss, postando su Instagram le foto di loro, con in testa dei bigodini rosa.
Esistono due tipi di bigodini, termici o in velcro; i primi sono spesso in ceramica e possono variare da 5 a 25 bigodini, disponibili in una varietà di formati, inclusi perni o clip per tenerli a posto. I bigodini in velcro invece sono generalmente di plastica e coperti con il cosiddetto velcro, che tiene il bigodino in posizione dopo il rotolamento. Forniscono diversi tipi di arricciatura e volume. Naturalmente bigodini più grandi creano riccioli più grandi, bigodini più piccoli creano riccioli più stretti e uniformi.
Solitamente i parrucchieri utilizzano quelli in velcro per rendere la capigliatura delle loro clienti super voluminosa e alla moda, ma per chi vuole provare da sola a casa, sono indicati i bigodini termici o a caldo, perché mantengono l’arricciatura molto più forte, liscia e a lunga durata.
Si è vero sono più costosi degli altri, si aggirano intorno ai 50 euro, ma vi aiuteranno a sfoggiare in modo sempre prefetto il vostro nuovo look.
Unico neo: le confezioni in vendita ne hanno pochi e se avete una capigliatura molto folta ve ne serviranno il doppio…
Babyliss “Volume&Curl”: 5 bigodini riscaldati extra larghi per dare volume e riccioli morbidi ai vostri capelli. Rivestimento in velluto e cofanetto termico compatto, 5 pinze a farfalla e 5 pinze metalliche. ( €39,90)
Remington “Bigodini Jumbo”: questi bigodini dal facile utilizzo hanno un interno in cera che aiuta a mantenere il calore necessario per creare ricci duraturi più facilmente. Sono dotati anche della tecnologia ionica e della ceramica, che donano ai tuoi capelli luminosità e li liberano dall’effetto crespo (€ 44)
Come usare gli Hot Rollers
Mentre aspetti che i bigodini si scaldino, assicurati che i tuoi capelli siano ben asciutti, usa il phon per rimuovere l’umidità, e spazzolali per sciogliere i nodi.
Per dare più volume puoi usare un po’ di mousse prima di asciugarti i capelli.
Inizia da sopra la fronte, prendi delle ciocche di 5-7 cm, arrotolale intorno ai bigodini, lasciando dai 2 ai 5 cm di punte libere mentre li arrotoli.
Quando il bigodino arriva alla cute, fermalo con i vari perni o clip. Passa alla prossima ciocca.
Arrotola tutti i tuoi capelli intorno ai bigodini. Se i tuoi capelli sono particolarmente grossi, potresti dover fare ciocche più piccole.
I bigodini termici hanno bisogno di poco tempo per arricciare i tuoi capelli, circa 20-30 minuti fino a che non si freddano, sono quindi molto più veloci dei normali in velcro.
In questo arco di tempo puoi finire di prepararti o fare altre cose mentre aspetti.
Rimuovi i bigodini, uno ad uno partendo dal alto verso il basso, rimuovi prima i perni e poi i bigodini stessi. Evita di disfare molto i ricci, perché potrebbero perdere la loro elasticità e il loro volume, usa esclusivamente le tue dita (non un pettine), per separare i ricci e far sì che sembrino più naturali.
Se necessario, puoi dare un tocco finale di lacca.
Se avete ancora difficoltà, sul canale Youtube, trovate tantissimi video tutorial che vi aiuteranno passo per passo nella realizzazione della vostra chioma in voluminosa e di tendenza.