Le nuove emoji Apple: multi etniche e gay friendly
Apple, dopo le proteste sollevate dall'opinione pubblica statunitense, introduce nuove emoji – multiculturali, ma non solo – e siamo tutti più contenti.
L’opinione pubblica si era sollevata contro il colosso di Cupertino con petizioni online e l’indignazione della popstar Miley Cyrus a fare da traino. Le emoji presenti nei sistemi operativi erano considerate razziste ed eticamente scorrette.
Ma Apple, ha rimediato e dal prossimo aggiornamento del sistema operativo, iOS 8.3 e OS X Yosemite 10.10.3, troveremo tra le nostre emoji tante belle novità.
Tutte le emoji raffiguranti figure femminili e maschili avranno varie gradazioni di colore, che potranno essere selezionate come facciamo ora per i caratteri speciali e le lettere accentate.
Ma questa non è l’unica novità, infatti, le emoji si adatteranno meglio alla realtà con l’inserimento di pittogrammi ritraenti ogni tipo di famiglia e coppia: famiglie con due mamme o due papà, innamorati dello stesso sesso ma anche famiglie con uno o due figli.
Anche le bandiere abbracceranno una fetta più grande di mondo, arrivando a contarne ben 32 differenti.
Questo, siamo certi, aprirà nuove strade per la creatività degli artisti delle emoji, come l’artista ucraina Nastya Nudnik che ha inserito in una selezione di capolavori icone e simboli di uso comune su social e chat e in generale nell’interfaccia con il pc.