Pasqua: come addobbare casa con il fai da te
Idee originali e divertenti per ricreare l'atmosfera pasquale in casa nostra
A differenza degli addobbi natalizi, quelli pasquali sono molto più rallegranti, perché la Pasqua, cadendo agli inizi della primavera si tinge di colori caldi e accesi, gli alberi fioriscono, le giornate si allungano e cominciamo a sentire i primi caldi.
Questo è un peridio che mette proprio allegria e non solo agli adulti ma anche ai bambini, allora non c’è miglior modo di festeggiare questa festa con delle belle decorazioni fai da te per addobbare casa, non dovranno mancare la creatività e la fantasia.
Candele
Per ricreare questo semplice addobbo avrete bisogno di semplici candele bianche, del diametro che preferite, meglio se grandi, e del tessuto pannilenci da ritagliare e applicare intorno alla candela con un nastrino colorato.
Centrotavola
Non è detto che debba per forza adornare la tavola apparecchiata, il centrotavola è molto bello se appoggiato sopra un bel tavolo di legno, in perfetto stile shabby chic.
Un centrotavola tipicamente pasquale è l’alberino di rami di pesco addobbato con degli ovetti colorati. Oppure un idea originale è quella di utilizzare un alzatina per dolci e decorarla a piacere con fiori o ovetti pasquali colorati.
Addobbi pasquali
Molti sono gli addobbi pasquali che possiamo creare, ma non dobbiamo per forza esagerare, bastano pochi e semplici idee facili e creative per rendere la vostra casa in perfetto stile pasquale.
Per esempio utilizzando dei gusci di uova avanzati, precedentemente lavati, asciugati e appoggiati dentro gli appositi vasetti, riempiteli con dei fiori di stagione, decoreranno la vostra casa attirando l’attenzione di tutti.
Piccoli addobbi pasquali
Facili e veloci da realizzare con l’aiuto anche dei vostri bambini, saranno molto carini se appoggiati sopra una mensola, l’uno accanto all’altro.
Per ricreare i primi addobbi vi occorrono delle uova, sulle quali andrete a disegnare delle faccine con un pennarello nero, con della carta colorata invece create dei cappellini e posizionateli sulle uova, già posizionate dentro gli appositi vasetti.
Per ricreare invece gli altri addobbi a forma di coniglio, vi occorreranno dei bicchieri di carta colorati (potete colorarli voi con le tempere). Per realizzare le gambe e le orecchie, vi serve del filo di corda sottile, anche quello da colorare e della carta ritagliata nella sagoma delle orecchie.
Addobbi d’appendere
Ricreate delle sagome di animali o di ovetti pasquali con della carta colorata o a fantasia e con del filo trasparente (esempio il filo da lenza) o dello spago, legateli insieme e appendeteli in sala da pranzo o in salotto, renderanno l’atmosfera molto più gioiosa.
Cestini decorativi
I cestini sono un addobbo d’avvero originale e tipicamente pasquale, potete crearli con le vostre mani oppure acquistarli e riempirli con tutto ciò a tema che avete in casa.
Addobbi con la cartapesta
La carta pesta è un materiale adatto a questa stagione perché colorato e frizzante permette di creare e decorare tantissimi oggetti, rendendoli come nuovi.
Vasi e fiori
I fiori sono sempre un ottimo addobbo per decorare casa, dentro il loro vaso fanno la loro figura. Molto carino il vaso realizzato con un grande barattolo di vetro, quello per la conserva, coloratelo sui toni del rosa, azzurro o verde.
Oppure anziché dei fiori potete prendere un classico vaso di vetro trasparente e riempirlo di tanti ovetti colorati. Due semplici idee carine e originali.
Corona d’appendere alla porta di casa
Per ricreare queste splendide corone d’appendere alla porta di casa vi occorrono dei rami, piegateli fino a formare dei cerchi. Dopodiché quando saranno ben fissati, decorateli a piacere con fiori colorati, nastri a fantasia e ovetti pasquali.