Uova di pasqua: decorazioni DIY
Come dipingere e decorare gli ovetti pasquali per addobbare casa o da regalare ai vostri ospiti
Le uova di Pasqua, oltre ad essere il simbolo della rinascita di Gesù, sono uno dei più classici addobbi pasquali: vengono dipinte e decorate per abbellire un centrotavola o l’alberino di Pasqua oppure come idea regalo per stupire gli ospiti a pranzo.
Esistono diverse tecniche di colorazione, le più diffuse sono la colorazione naturale e la tecnica del decoupage. La più semplice è la colorazione naturale grazie all’utilizzo di ingredienti che avete a disposizione in casa: ad esempio, per il verde servono gli spinaci, per il rosso il cavolo rosso, per il rosa la barbabietola, le bucce di cipolla per il bordeaux e il caffè per il marrone. In alternativa potete utilizzare del colorante alimentare.
La tecnica del decoupage, invece, è una tecnica molto raffinata, estremamente facile da realizzare grazie all’utilizzo di pennarelli, pitture varie, carta colorata, a fantasia o semplicemente con dei vecchi fogli di giornale: il risultato sarà davvero sorprendente!
Con queste tecniche di colorazione potete sbizzarrirvi a creare tantissime uova decorative: naturalmente sta a voi decidere se utilizzarle esclusivamente come addobbo, quindi svuotarle, oppure se mangiarle durante il pranzo pasquale, in quel caso dovrete bollirle fino a che non saranno sode.
Lasciate spazio alla creatività e prendere spunto da queste bellissime idee.
Uova in bianco e nero
Dipinte a mano con un pennarello nero, dai diversi spessori a seconda della fantasia desiderata, queste uova presentano un effetto complessivo, pulito e moderno.
Uova pitturate con l’acrilico
Scegliete una combinazione di colori, versatene una piccola quantità di ogni colore su un piattino di carta e mescolateli fra di loro. Con una rapida pennellata, realizzate delle linee corte di vernice (proprio come pois, ma in forma pennellata) su tutto l’uovo, lasciando spazio per dei tratti d’aggiungere più tardi. Una volta che il primo tratto di vernice è completamente asciutto, ripetete il procedimento una seconda volta, attendete che si asciughi di nuovo e quindi procedete con la terza e ultima passata di colore.
Uova a pois
Per realizzare queste bellissime uova, dovete acquistare dei piccoli sticker tondi (esempio quelli che utilizzano i bambini per decorare il diario di scuola) e applicatene alcuni su ciascun uovo. Dopodiché le uova vanno immerse dentro il colorante precedentemente preparato con i mirtilli o con del colorante alimentare blu: non appena saranno pronte e asciutte, staccate gli sticker per ottenere della uova a pois.
Uova decorate con fiori di carta
Per realizzare queste uova decorative, vi occorrono dei tovaglioli di carta a fantasia, un paio di forbici e della colla vinilica. Con un pennello passate uno strato di colla vinilica diluita con dell’acqua, applicate la fantasia ricavata ritagliando con le forbici il tovagliolo di carta (esempio dei fiori come in foto) e ripassate un altro strato di colla sopra, stando attente a non creare delle bolle.
Uova decorate con del filo di cotone
Per realizzare questa decorazione, vi occorrono dei fili di cotone colorato abbastanza spessi (quelli che si usano per cucire) e della colla vinilica. Cospargete le uova con uno strato di colla vinilica e cominciate ad arrotolare il filo tutto intorno all’uovo, con molta precisione stando attente a non lasciare spazi vuoti.
Uova con faccine divertenti
Sono simpatiche e divertenti queste decorazioni realizzate con un pennarello nero. Basta ricreare alcune faccine sulle uova e decorarle con dei cappellini a forma di cono realizzati con della carta colorata.
Uova con il gonnellino
Sembrano dei gonnellini hawaiani, realizzati con della carta pesta colorata, ritagliata a strisce sottili di ugual misura e ricreate delle frange. Fate attenzione a lasciare qualche millimetro libero per poter incollare la striscia sull’uovo.
Dopodiché incollate ogni striscia partendo dal basso verso l’alto, una sopra l’altra. Il risultato sarà veramente bellissimo.
Uova con foto
Un’idea carina quella di decorare le uova con le vostre foto o di qualche altro personaggio anche famoso, stampatele al computer e incollatele con della colla vinilica diluita con acqua.
Un giardino di uova
Raccogliete diversi fiori e foglie nel vostro giardino e con l’aiuto di uno spago, anche colorato, legateli intorno a ciascun uovo.
Uova metalliche
Per un tocco sofisticato, ma al tempo stesso semplice, decorate le uova disegnando diverse geometrie (es. pois o righe) con colori metallici come l’oro e l’argento, su sfondo colorato.
Uova cosparse di polvere di glitter
Un tocco scintillante con questa decorazione, semplice da realizzare. Basta che mettiate una striscia di nastro adesivo a metà dell’uovo e spennellate con un po’ di colla una parte dell’uovo per poi ricoprirla con della polvere di glitter colorata. Alla fine togliete il nastro facendo attenzione a non rovinare la decorazione.
In alternativa ricoprite le uova interamente di polvere di glitter, per un effetto più splendente.
Uova rivestite di tessuto
Per ricreare questa decorazione, vi occorrono del tessuto a fantasia e un foglio o del nastro biadesivo. Fate aderire il tessuto al foglio biadesivo e poi ritagliatelo a striscioline di uguale misura. Dopodiché applicate il tessuto biadesivo alle uova facendo attenzione a non creare delle bolle.
Super Mario Bros
Queste divertentissime uova decorate si realizzano prendendo spunto dalle immagini dei personaggi di Mario Bros su Google. Per prima cosa si deve disegnare sulle uova, la figura con una matita e poi dipingerle utilizzando della vernice acrilica. Per riempire i piccoli dettagli come gli occhi, utilizzate un pennarello. Ovviamente queste uova non si mangiano, vengono utilizzate esclusivamente come addobbo.
Star Wars
Per ricreare queste decorazioni, bisogna essere già abili nella pittura e nel decoupage, grazie alle immagine che trovate su Google e ai giusti colori acrilici è possibile ricreare i personaggi della famosa saga spaziale.