Gli incredibili usi di una bustina di tè
Da deodorante per il frigo ad anti-ruggine sulle stoviglie, le bustine da tè possono essere davvero utili
Articolo scritto da Melania del blog Mel’s Choice
La prossima volta che vi preparerete un tè pensateci due volte prima di gettare la bustina utilizzata, perché dietro quella si nascondono svariati usi, sia domestici sia di bellezza, che non vi sareste mai aspettate.
L’arte del riuso è ormai pane quotidiano per chi vuole evitare ogni spreco o ha un budget ristretto e il tè rientra perfettamente in quella categoria di cose i cui usi secondari sono davvero numerosi e inaspettati. Ecco allora un elenco di tutte le cose che potrete fare con delle bustine usate di tè:
1) Fungono da maschera anti-stanchezza
Dopo aver utilizzato le bustine di tè per prepararvi una calda bevanda, mettetele in frigo per qualche minuto, dopodiché utilizzatele a mo’ di maschera sugli occhi per rilassare quella zona e rinfrescare occhi stanchi e stressati.
2) Eliminano gli odori dal frigo
Un’ottima alternativa al bicarbonato, le bustine di tè possono essere poste in un contenitore aperto all’interno del frigo. Tenderanno a risucchiare ogni fastidioso odore, lasciando il frigo con un’aria fresca e pulita.
3) Prevengono la ruggine sulle stoviglie
Il trucco per evitare che le vostre pentole si arrugginiscano è quello di passare una bustina di tè usata dopo ogni utilizzo. Uno speciale acido contenuto nel tè, il tannino, creerà una patina protettiva che preverrà l’ossidazione che causa la ruggine.
4) Sgrassano i piatti
Altro uso in cucina? Le bustine di tè sono meglio di qualsiasi detersivo per piatti perché riescono a eliminare il grasso e le macchie di sporco velocemente, diminuendo la fatica.
5) Puliscono perfettamente il vetro
Stanche degli aloni sulle finestre? O sull’amato tavolo di cristallo? Spruzzate un po’ di tè sull’oggetto in questione dopo averlo utilizzato per la vostra bevanda e fungerà da perfetto lucidante senza lasciare nemmeno un segno.
6) Insaporiscono la carne
Prima di cucinare la vostra carne, provate a marinarla in un mix di tè, vino o acqua per alcune ore, il che renderà la carne anche molto più morbida.
7) Alleviano le irritazioni
Semplicemente passate le bustine di tè usate sull’area irritata, da una scottatura come da un morso di insetto e, grazie alle proprietà benefiche del tannino, sentirete immediato sollievo dal bruciore o dal prurito.
8) Rendono i capelli più lucenti
Preparate un infuso di tè, fate raffreddare e usatelo per risciacquare un’ultima volta i vostri capelli dopo lo shampoo. Il tè darà lucentezza naturale ai capelli più secchi e aumenterà il volume. Inoltre, la caffeina contenuta nel tè, sebbene in piccola quantità, aiuterà a farli crescere.
9) Ammorbidiscono i piedi (e ciao cattivi odori!)
Aggiungete delle bustine usate ad acqua calda e immergetevi i piedi per neutralizzarne l’eventuale cattivo odore, ammorbidire la pelle (e gli odiatissimi calli!) e idratarla.
10) Rinfrescano l’alito
Le bustine di tè infuse due volte possono essere utilizzate come un colluttorio naturale per rinfrescare l’alito. Ovviamente funzionerà ancora meglio se utilizzerete del tè alla menta.
Eravate già al corrente di questi svariati usi delle bustine di tè?