10 errori che fai quando ti lavi i capelli
Attenzione alla beauty routine quotidiana: senza accorgercene spesso siamo noi a causare danni alla nostra chioma
Sicuramente vi sarà capitato di uscire dalla doccia belle felici e di ritrovarvi, dopo l’asciugatura, capelli ancora sporchi, secchissimi o ingestibili. Tutto questo molto probabilmente dipende da alcuni piccoli errori che tutte noi commettiamo durante la doccia e che poi si ripercuotono sulla salute dei nostri capelli.
Oggi abbiamo pensato di raccogliere gli errori più comuni e più facili da commettere in modo che, da domani, tutto questo non farà più parte della nostra beauty hair routine!
1) Strofinare le ciocche una contro l’altra
Anche se verrebbe da farlo, sopratutto a capelli asciutti, vi assicuro che questo gesto innocuo all’apparenza in realtà è la causa di tutte (o quasi) le vostre doppie punte!
La cosa migliore è sicuramente tamponare o al massimo pettinare con un pettine (sopratutto in presenza di capelli bagnati con maschera o balsamo).
2) Lavare i capelli con acqua troppo calda
Anche se fare la doccia bella calda può essere rilassante e anche molto bello, in realtà per i capelli le temperature troppo elevante non sono affatto indicate e, anzi, tendono a contribuire alla perdita di colore nei capelli tinti e in generale ad aumentarne la secchezza.
Se volete un vero toccasana per i capelli, piuttosto siate temerarie e concludete la doccia con un bel getto di acqua fredda sui capelli, per chiudere le cuticole e mantenere l’idratazione.
3) Usare troppo Shampoo
So che siamo tutte schiave delle classiche scene da film o da spot pubblicitario in cui la protagonista ha la testa ricoperta di schiuma, ma in realtà tutto ciò non serve per pulire a fondo i capelli e, oltre a essere un bello spreco di prodotto, non lascia modo allo shampoo di agire.
Prendete solo una noce di shampoo nel palmo della mano e quella sicuramente vi basterà per pulire a fondo i capelli e ricordate: uno shampoo che fa troppa schiuma molto spesso non è molto efficace o non è a base di prodotti naturali.
4) Applicare il Balsamo anche sulle Radici
Per evitare di avere i capelli unti una volta asciutti, bisogna evitare di utilizzare lo shampoo in dosi eccessive e sopratutto di applicarlo anche sulle radici dove in realtà non serve affatto!
5) Fare tutto troppo velocemente
Ovviamente esistono le mattine dove siamo di corsa e non abbiamo tempo per dedicarci alla doccia, ma quando riuscite (cioè almeno 2 volte a settimana) ritagliatevi 5 minuti in più ed eseguite tutti i passaggi con calma, facendo anche un bel massaggio alla cute che vi aiuterà a migliore la circolazione del sangue.
6) Usare gli Shampoo 2 in 1
So che sono pratici, sopratutto in palestra e sopratutto per i vostri fidanzati, ma in realtà questi prodotti tendono a sporcarvi i capelli unendo la funzione detergente dello shampoo a quella districante del balsamo. Usateli, quindi, solo in occasioni particolari e “ di emergenza”, ma non usateli tutti i giorni sopratutto se non avete capelli perfettamente sani e forti.
7) Lavarsi i capelli ogni giorno
Ricordate che più li lavate e più li laverete, perchè la chioma tenderà ad abituarsi e quindi a sporcarsi più velocemente. Ecco perchè è bene lavori i capelli circa ogni 3 giorni, evitando di farlo troppo spesso.
8) Risciacquare male
Vi sembrerà banale, ma in realtà molti problemi nascono proprio da uno scorretto risciacquo dei capelli a fine shampoo.
Ricordatevi quindi sempre di sciacquare i capelli con abbondante acqua eliminando sia i prodotti che tutte le impurità e i residui.
9) Fare troppo spesso la maschera
Saprete tutte che le maschere andrebbero fatte una volta a settimana, ma se trasgredite questa regola rischiate di far diventare la vostra cute ipersensibile e i trattamenti meno efficaci. Unica eccezione, quando avete i capelli super secchi dopo il mare: in questo caso la maschera nutriente è concessa anche più volte a settimana (senza esagerare).
10) Usare spesso lo shampoo secco
Se lo avete provato almeno una volta avrete notato quanto questo shampoo è comodo e utile sopratutto in casi di “emergenza”. Tuttavia, e ve ne sarete accorte, lo shampoo secco non elimina completamente lo sporco dai capelli e proprio per questo motivo non potete sostituirlo a un normale lavaggio ad acqua.
fonte immagini: elle.it, blog.cliomakeup.com