Tumori cani e gatti: come prevenirlo e curare con metodi naturali
Tumore nel cane e nel gatto, prevenzione e cure: ecco i metodi naturali per aiutarli a vivere meglio e in salute.
Gli animali domestici sono parte della nostra famiglia. Ci prendiamo cura di loro ogni giorno e talvolta potremmo essere colpiti da diagnosi che non vorremmo mai ricevere: anche gli animali domestici possono ammalarsi di tumore, come cani e gatti, proprio come gli umani. La prevenzione del cancro è assolutamente fondamentale: com’è per noi umani, lo è anche per i pets.
Sono molti i fattori di rischio che bisogna tenere in considerazione, a partire da quello che mettiamo nelle loro ciotole. Il cibo per animali domestici che compriamo per loro, infatti, potrebbe essere potenzialmente nocivo. Molti prodotti che troviamo in commercio contengono ingredienti che a lungo andare possono far male ai nostri pets. Meglio farsi consigliare dai medici veterinari. Dovremmo optare per del cibo per animali fatto in casa, seguendo i consigli degli esperti nutrizionisti, oppure per prodotti biologici certificati per animali domestici. E dovremmo anche imparare a leggere le etichette. L’alimentazione è molto importante anche per i nostri cani e gatti, anche per quello che riguarda la prevenzione. Dovremmo sempre mettere nelle loro ciotole alimenti che possano aiutare il sistema immunitario a combattere e a prevenire forme di cancro. La dieta alimentare dei pets dovrebbe essere composta da carne, organi e ossa e integrata con verdure. Il rapporto nutrizionale corretto per i cani è di circa il 75% di carne, grassi, organi e ossa e il 25% di verdure. Per le razze canine più attive, il rapporto tra proteine e carboidrati può essere adattato per fornire energia extra. Ricordiamoci anche che i gatti sono più carnivori: il rapporto ideale è di circa l’88% di carni, grassi e organi (non date le ossa ai gatti) e il 12% di verdure. Le carni devono essere fresche.
Alimenti che fanno male a cani e gatti
Dovremmo poi evitare alcuni alimenti che fanno male a cani e gatti. I cani non possono mangiare:
- uvetta
- tonno
- latticini
- uova crude
- xilitolo
- pane
- cioccolato
- cibo per gatti
- caramelle
- avocado
- semi di mela
- caffè
- pesce crudo
- luppolo
- noci di macadamia
- funghi
- rabarbaro
- foglie di pomodoro
- zucchero
I gatti, invece, non dovrebbero mangiare:
- cipolle
- aglio
- erba cipollina
- alimenti per cani
- uva
- uvetta
- tonno
- latticini
- uova crude
- xilitolo
- pane
- cioccolato
Mantenere gli animali sani
Per mantenere cani e gatti sani e allontanare il rischio di tumori ecco un aiuto dalla natura:
- Curcuma, con proprietà anti infiammatorie e anti tumorali
- Cardo mariano, tonico per pulire il fegato
- Radice di tarassaco, che aiuta la digestione
- Echinacea, che aiuta il sistema immunitario
- Astragalo, con forti proprietà antivirali
Infine, date sempre acqua pulita da bere ai cani e fate fare loro attività fisica. In caso di tumore del vostro cane o gatto seguite le indicazioni, anche dietetiche e di stile di vita, del medico veterinario.