Cane perde la vita a causa di un gioco molto comune
Si tratta di un gioco che molti fanno con il proprio cane, prestate attenzione!
Il protagonista di questa storia, è un uomo di nome Jen Walsh. Un giorno, ha portato la sua famiglia a trascorrere una bella giornata in riva al lago. Con loro c’era anche il cagnolone di famiglia, uno Schnauzer di due anni, di nome Hanz. Jen ha trascorso molto tempo a giocare con lui, gli lanciava il bastone nell’acqua, Hanz correva a prenderlo e glielo riportava.
Un gioco di cui un cane, come saprete, non si stanca facilmente. Dopo circa un’ora e mezza, Hanz continuava a correre per prendere il suo bastone, ma nessuno immaginava che in realtà stesse andando incontro ad un grave pericolo! L’ultima volta che è uscito dall’acqua, si è scrollato come suo solito, ma poi si è accasciato a terra, completamente esausto e sofferente. La famiglia lo ha portato immediatamente dal veterinario. Durante il viaggio le cose peggioravano sempre di più e Jen non sapeva cosa fare. Una volta arrivati allo studio veterinario, il team specializzato ha subito preso il cagnolone e fatto tutto il possibile, ma purtroppo Hanz non ce l’ha fatta, è morto poco dopo. Purtroppo l’animale aveva un’intossicazione da acqua, conosciuta come iponatriemia. L’eccessiva assunzione di liquidi, ha provocato la perdita di sodio nel suo organismo. Le cellule del corpo si sono riempite d’acqua e si sono gonfiate. Quelle del cervello, hanno influito sul sistema nervoso centrale e portato ad una situazione fatale. Questo può accadere al mare, in piscina, quando giocano nell’acqua o quando bevono da un tubo dell’acqua.
I primi sintomi sono: stanchezza, confusione, perdita d’appetito, gonfiore di stomaco, pupille allargate, difficoltà a respirare e vomito.
Se dovesse capitare di sospettare un’intossicazione da acqua nel vostro cane, correte dal veterinario.
Condividete per informare più persone possibili!