Elefanti incatenati in Malesia costretti a vivere tra gli escrementi
Gli elefanti incatenati in Malesia in uno zoo di Sabah fanno venire la pelle d'oca!
Elefanti incatenati in Malesia, in immagini che fanno stringere il cuore e che ci fanno pensare a quanto l’uomo possa essere crudele nei confronti dei più indifesi. In questo parco che ospita molti animali, le cose non sono sempre andate così: c’è stato un tempo in cui gli elefanti vivevano in spazi idonei e adatti alla loro stazza. Poi qualcosa è cambiato.
Gli elefanti sono stati trasferiti in un recinto che è molto piccolo per degli animali grandi e grossi come loro e le condizioni di vita all’interno di questa gabbia sono disumane. Nessun essere vivente dovrebbe vivere in queste condizioni.
Elefanti incatenati in Malesia nel Lok Kawi Wildlife Park
Gli elefanti del Lok Kawi Wildlife Park, uno zoo e un centro per il salvataggio degli animali della Malesia, che si trova a Sabah, nel Borneo malese, avevano una vita degna di questo nome quando vivevano in un grande recinto, avevano il permesso di vagare sull’erba e autorizzati a bagnarsi in una pozza d’acqua poco profonda. Poi qualcosa è cambiato.
Sei mesi fa il loro recinto è stato chiuso e gli elefanti sono stati trasferiti in una piccola area di cemento che si trova nella parte posteriore dello zoo. Gli animali vivono incatenati 24 ore al giorno: il direttore di Friends of the Orangutans Upreshpal Singh denuncia la situazione.
Una vita disumana per questi poveri elefanti. “Li incatenano e li costringono a stare in piedi per ore e ore sul cemento. Gli elefanti non dovrebbero essere tenuti sul cemento. Il terreno dovrebbe essere un substrato morbido, tipo sabbia“.
Non solo il cemento è troppo duro per le loro zampe, ma è anche molto sporco: vivono nei loro stessi escrementi.
Le catene impediscono agli elefanti di vivere come elefanti: non possono sdraiarsi, giocare, socializzare, fare il bagno nella polvere e nell’acqua. Gli elefanti sono creature altamente sociali e in mancanza di possibilità di esserlo, iniziano a sviluppare schemi ripetitivi che sono sintomi di stress. Vanno ondeggiando avanti e indietro in modo compulsivo.
“Se stai in piedi o dormi sul cemento giorno dopo giorno avrai dei problemi”.
Il loro recinto nuovo dovrebbe essere pronto a breve, ma non si sa per quanto gli elefanti dovranno vivere ancora così. Anche perché pare che lo zoo abbia problemi economici.
Singh è preoccupato, due elefanti sono già morti e anche altri animali vivono lì dentro in queste condizioni.
La morte degli animali è arrivata due settimane dopo la visita del ministro del turismo che assicurava che tutto andava bene!