Fari da visitare in Italia e nel mondo
Visitare un faro? Perché no, sono tante le strutture in Italia e nel mondo che ci permettono di vivere questa esperienza.
Fari da visitare in Italia e nel mondo? Sicuramente è una bellissima esperienza, da fare almeno una volta nella vita: anzi, già che ci siete, inserite questo tipo di struttura all’interno della vostra wish list dedicata ai viaggi e alle avventure in giro per il mondo, perché ne vale assolutamente la pena. I fari sono luoghi affascinanti, misteriosi, dove ritrovare magari il benessere e rilassarsi. Da soli o in compagnia. Ma quali sono strutture da visitare, dove magari prendere un caffè, cenare o anche dormire?
In Italia e nel mondo sono tantissimi i fari dove organizzare i prossimi viaggi: in ogni stagione dell’anno potremo godere di tutta una serie di avvenimenti atmosferici ed emozioni davvero unici. Dormire in un faro è una vacanza alternativa, ma anche una visita o un caffè presi in questi scenari è una cosa da fare prima o poi e l’Ansa ci suggerisce le 15 strutture migliori in Italia e nel mondo.
Dove si può dormire in un faro in Italia e nel mondo
L’elenco dei fari in Italia e nel mondo dove dormire è davvero molto ampio:
- Kiz Kulesi, Turchia: faro di Istanbul, conosciuto come la torre di Leandro. Il faro sarebbe stato costruito dal sultano per proteggere la figlia da un maleficio, ma non servì.
- Torre de Hércules, Spagna: è il faro funzionante più antico del mondo e si trova a Punta Herminia. Venne dedicato al dio Marte.
- Faro Monumental de La Serena, Cile: sembra un castello medievale.
- Tourlitis, Grecia: sorge su uno sperone roccioso al largo dell’isola di Andros. Sembra uscito da un film fantasy.
- Neist Point, Scozia: si trova su una scogliera a picco sul mare, a ovest dell’isola di Skye.
- Capo Spartivento, Sardegna: da più di 150 anni dirige i naviganti nel mare, è il più antico della Sardegna, costruito nel 1856 ed è a picco sul mare.
- Green Point Lighthouse, Sudafrica: si affaccia sull’oceano Atlantico vicino alle mete più famose della zona.
- Clare Island Lighthouse, Irlanda: da due secoli il faro conduce i naviganti nella Clew Bay, al largo della costa di Mayo, a ovest dell’isola verde.
- East Brother Lighthouse, Stati Uniti: si trova a mezz’ora da San Francisco, in California, su un isolotto nello stretto tra la Baia di San Francisco e la Baia di San Pablo.
- Los Morrillos, Portorico: sorge nella città di Cabo Rojo su una scogliera che si tuffa nel Mar dei Caraibi.
- Svörtuloft, Islanda: questo faro colorato è uno dei più famosi di tutta l’isola.
- Kermorvan, Francia: si trova a nordovest del comune di Le Conquet, il più a ovest della Francia continentale. Si trova accanto a una fortezza su una scogliera.
- Nazaré, Portogallo: nel cuore della costa del Portogallo sorge questo faro che si trova dentro un fortino.
- Cape Reinga, Nuova Zelanda: il faro si trova nel punto in cui si incontrano l’oceano Pacifico e il mare di Tasmania.
- Rubjerg Knude Fyr, Danimarca: la torre sorge su una duna che si affaccia poi sul Mar Baltico.