Oggi è la Giornata Internazionale delle Bambine
E il tema del 2018 è legato all'importanza dell'istruzione
L’11 ottobre si celebra la Giornata Internazionale delle Bambine e per il 2018 è stato scelto come tema quello dell’istruzione. L’intento è quello di sottolineare l’importanza di una specializzazione e di un percorso di studi per tutte le bambine, in modo da prepararle al mondo lavorativo, sempre più in evoluzione.
Sensibilizzare sul tema dell’istruzione è molto difficile, ma può salvare tantissime bambine e ragazze da situazioni di povertà e da matrimoni precoci. Il sito di Save The Children per la Giornata Internazionale delle Bambine 2018, scrive: “Se tutte le adolescenti del mondo potessero portare a termine la scuola secondaria entro il 2030 potrebbero essere evitati 50 milioni di matrimoni che coinvolgono bambine e ragazze”.
La situazione attuale purtroppo è molto diversa e stando a quanto riporta il sito delle Nazioni Unite, il 90% delle bambine e adolescenti, che vivono in paesi in via di sviluppo, potranno svolgere solamente lavori che richiedono zero qualifiche. Tutte quelle mansioni in cui spesso ci sono paga minima o inesistente, abusi e sfruttamento.
Ma non solo questo, sempre secondo Save The Children, 12 milioni di bambine ogni anno si sposano precocemente, soprattutto nelle famiglie più povere che vedono il matrimonio come sostituto di un’educazione.