Cancro nel cane, 8 segnali da non sottovalutare
Cancro nel cane, quali sono i segnali e i sintomi che dobbiamo sempre tenere in considerazione nei nostri animali domestici?
Cancro nel cane, quali sono i segnali e i sintomi che non dobbiamo mai sottovalutare? Gli esperti ci danno utili suggerimenti per poter intervenire in tempi utili, per una diagnosi precoce che può rappresentare un appiglio di speranza per tutti i proprietari. Così si può intervenire in tempo con le cure più adeguate e sperare Fido si possa salvare.
Grumi o gonfiore anormali
La maggior parte dei grumi che scopriamo sul corpo dei cani sono benigni. Se passi le mani sulla sua pelle e noti un’area sollevata che prima non c’era, meglio portare Fido a controllo dal veterinario.
Letargia
Se il cane è inattivo o lunatico e la cosa va avanti per giorni, forse c’è qualcosa che non va.
Il cancro, infatti, può sfinire l’animale domestico che appare letargico.
Perdita di peso
Gli animali domestici possono perdere peso per diversi motivi. Ma se inizia a perdere appetito e peso nonostante non sia cambiato niente nell’alimentazione, questo potrebbe essere motivo di preoccupazione.
Odori forti
Gli odori forti che escono dalla bocca del cane possono essere legati a problemi alle gengive o ai denti, ma anche al segnale di un cancro. Così come gli odori forti da orecchie e dalla parte posteriore.
Sangue
Pus e sangue da orecchie, occhi, bocca, naso o altre aperture corporee può indicare infezione, ma anche cancro.
Pigrizia o dolore evidente
Ecco un altro segnale da non sottovalutare: la debolezza spesso è sintomi di cancro, così come il dolore improvviso.
Ferite che non guariscono
Le ferite superficiali che non guariscono in un normale lasso di tempo possono indicare una malattia della pelle, ma anche situazioni più gravi.
Respirazione difficoltosa
Se la respirazione nel cane si fa difficoltosa, può essere raffreddore o polmonite, ma anche cancro ai polmoni. Questo è un sintomo che non dobbiamo mai sottovalutare e segnalare sempre al veterinario.