Cosa bisogna sapere sui gatti prima di adottarli
Scopriamo qualcosa in più su questi dolci animali domestici.
Chi ama i gatti, lo sa, questi animali domestici sono fantastici e regalano tante soddisfazioni che, alcuni, invece, non condividono. Pensare che il gatto non sia affettuoso come il cane, per esempio, non è vero. Ecco dunque cosa bisogna sapere sui gatti se non avete mai avuto uno e avete deciso di adottarlo.
Il gatto ama giocare
Il gatto domestico è più giocherellone di quanto pensiate e si diverte tantissimo a simulare la caccia, non potendo farla sul serio – il gatto solitamente caccia durante le ore notturne e se non lo si lascia libero di uscire, chiaramente non riesce a soddisfare questa sua esigenza.
Il padrone, quidni, dovrebbe dunque aiutare il proprio micio a sviluppare questa sua naturale tendenza, offrendogli stimoli sempre nuovi.
Il gatto dorme di giorno
Anche se sempre spesso vigile, il gatto in realtà ama fare frequenti pisolini durante il giorno. La cosa migliore da fare è organizzare casa in modo da lasciargli i suoi spazi per il riposo eautonomia.
Al gatto piace avere tutto sotto controllo
Il fatto che il gatto si accovaccia nei punti alti della casa è una tendenza naturale del felino, per avere sotto controllo il suo territorio. Dall’alto, infatti, il gatto ha una vista ampia e, al contempo, sta sicuro da eventuali pericoli.
Il gatto è dolce e si affeziona
Inoltre, il micio soffre la mancanza del padrone proprio come un cane, anche se non lo dà a vedere. Pensiamoci bene: quante volte felini miagolano simulando la voce di un neonato? I gatti emettono vocine dolci proprio per farsi coccolare.
Non si addomestica con le punizioni
Il gatto non capisce il significato di una sgridata o di una punizione. Motivo per il quale, pare che il gatto non vi ascolti, ripetendo subito il gesto che non doveva fare. Per insegnare ai gatti un un comportamento, funziona invece solo l’esempio positivo rafforzato e ripetuto.