Cosa fare se trovate uova di zecca
Infezione pericolosa con uova di zecca, gli esperti lanciano l'allarme per evitare il pericoloso moltiplicarsi di casi
Infezione pericolosa con uova di zecca, cosa dobbiamo sapere? La nostra salute spesso è messa in pericolo da agenti che noi nemmeno vediamo e con i quali non ci rendiamo conto di venire a contatto. Eppure sono lì, pronti a metterci in difficoltà e a causarci problemi, anche gravi di salute. Gli esperti informano la popolazione, per evitare il pericoloso moltiplicarsi di casi.
Per quello che riguarda l’infezione da uova di zecca, le persone che devono prestare maggiore attenzione sono quelle che trascorrono gran parte delle loro giornate in giardino, a contatto con la terra o con la natura.
Sarà capitato anche a voi di vedere su una foglia o in altri posti naturali una o più uova come quelle in fotografia. E vi siete mai chiesti a chi appartengono quelle uova? O, peggio, le avete prese o toccate?
Sappiate che quelle che si vedono spesso sono le uova di zecca e non dobbiamo mai sottovalutare i pericoli ai quali andiamo incontro.
L’esperto Didrik Vanhoenacker del Museo svedese di storia naturale lancia un allarme, considerando anche il fatto che le zecche sono portatrici di malattie non facili da gestire, come l’encefalite (TBE) o la malattia di Lyme. Sono casi rari, ma che possono comunque mettere a rischio la nostra salute.
Ancor prima che le uova si schiudano, queste possono trasmettere malattie, per questo non dovremmo mai toccarle. Possono causare infezioni anche gravi.
Quando si trovano delle uova di zecca, che si riconoscono facilmente perché sono sempre tutte insieme in un grumo gelatinoso, dovremmo sempre trattarle con dei guanti usa e getta, per evitare il contatto con la pelle. A questo punto vanno messi in una busta ben chiusa. E vanno bruciate o gettate nel water.
L’importante è che nessuno, per nessuna ragione al mondo, venga in contatto con quelle uova. Pericolose anche quando si devono ancora schiudere.