E’ morta Oxy, cane eroe del terremoto di Amatrice
Una notizia triste, che ha fatto riaffiorare tanti ricordi. Ecco il commovente saluto ad Oxy, il cane eroe del Terremoto, che mai dimenticheremo...
Lo scorso lunedì, si è spenta un’eroina, che tutti ricordano per le sue coraggiose ed indispensabili imprese. Oxy era un cane di salvataggio della Misericordia Valle del Savio. Era specializzata nel ritrovare le persone sotto le macerie e il suo lavoro, durante il terremoto di Amatrice, ha permesso di ritrovare i corpi di tante persone.
La notizia è stata diffusa proprio dall’associazione precedentemente citata, sul profilo Facebook personale:
“Oggi ci ha salutato per sempre OXY, cane eroe di Amatrice.
Eri estremamente fiera ed orgogliosa e profondamente legata alla tua conduttrice Romina a cui va tutto il nostro cordoglio.
Hai lasciato un vuoto incolmabile.. continua il tuo lavoro lassù, continua a salvare vite ❤️
Corri grande Oxy! Corri, non ti fermare! Un giorno ci abbracceremo nuovamente!”
Oxy era diventata anziana ed era andata in pensione. Proprio quando avrebbe dovuto godersi la sua vita di riposo, ha scoperto di avere una brutta malattia.
Ha lottato con tutte le sue forze e il veterinario ha fatto tutto il possibile, ma alla fine questo cane EROE ha deciso che era arrivato il momento di smettere di combattere.
Oxy è morta, ma da lassù continuerà a vegliare e a guidare tutti i suoi colleghi.
Il mese scorso, abbiamo salutato un altro cane eroe, Scott. Anche il suo ricordo è rimasto vivo dopo il terremoto di Amatrice, così come il suo indispensabile lavoro e i suoi salvataggi. Scott era un membro della squadra di soccorso della Liguria.
Scott è morto tra le braccia del suo collega ed amico umano, Giovanni Bozzano.
E’ stato proprio quest’ultimo a diffondere la notizia, con un posto su Facebook:
“Ciao ‘cumpa’, ciao compagno, amico, confidente, ciao Scott, con te ho passato i momenti più importanti della mia vita. Non sei stato solo un compagno nel soccorso, ma il mio migliore amico. Grazie per avermi sopportato in tutti questi anni”.