Giardino sicuro per cani: come renderlo confortevole per il tuo cucciolo
Ecco alcuni trucchi per garantire al tuo animale un luogo all'aperto stimolante e senza pericoli.
Il giardino è uno spazio meraviglioso per il nostro cane, perché gli permette di sgofare la sua voglia di muoversi e di stare all’aria all’aperta. Tuttavia, quando abbiamo un giardino dobbiamo evitare alcuni rischi per lui, per queto motivo dovrete assicurarvi di creare uno spazio protetto e sicuro per tutti. Ecco cosa fare per un giardino sicuro per cani.
Rendi il giardino stimolante
Prima di tutto, un giardino ricco di stimoli per il vostro amico peloso è l’ideale. La creazione di percorsi diversi nel vostro giardino, aree di gioco o di scavo designate, saranno molti graditi al vostro cane.
Semina piante robuste
I cani sono anche vivaci e possono danneggiare le vostre piante, specialmente se sono di taglia grande. In particolare, i cuccioli riescono a rovinare le piante più deboli. Per questo motivo, adornate il giardino con piante robuste come nepeta, astilbe e geranio duro o la lavanda robusta.
Evita le piante tossiche
Molte piante da giardino sono potenzialmente tossiche per i cani, come il crisantemo, l’aconito, il ranuncolo, la daphne, delphinium,l’ ortensia, la quercia o il glicine. Informatevi su quali sono tutte le piante dalle quali il vostro cane deve stare alla larga, anche dal vostro veterinario, ed evitatele.
Metti in sicurezza il giardino
Alcuni cani possono scavare sotto le recinzioni e fuggire attraverso i buchi, quindi assicuratevi che i confini del giardino siano sicuri alla base. I cani possono saltare in modo sorprendentemente alto, quindi anche i recinti devono essere almeno due metri.
Tieni i cani lontano dalle lumache
Tieni d’occhio il cane e assicurati che non mangi le lumache, perchè potrebbe contrarre l’anermetosi, che può causare difficoltà di respirazione, tosse e letargia.
Proteggi le tue piante e il tuo prato
I cani possono rovinarei prati e, per evitare che il cucciolo attraversi i propri confini, è possibile creare dei percorsi o proprio delle limitazioni come una siepe a bassa crescita o muretti, per definire il suo territorio.