Ladybird, la cagnolina abbandonata vicino ad un bagno pubblico
"Siate gentili con lei, torno domani mattina": questo il cartello affisso dal padroncino di Ladybird vicino alla sua cagnetta
Quando Ladybird, una femmina di labrador di colore nero, ha incontrato per la prima volta il suo migliore amico umano, aveva solo sei settimane. Da quel momento la cagnolina e il suo padroncino senzatetto hanno trascorso tutta la vita l’uno al fianco dell’altra, senza mai separarsi, nonostante le difficoltà economiche dell’uomo che lo costringevano a vivere per la strada.
Non era un periodo felice per l’uomo protagonista di questa storia. Lui e la sua cagnolina avevano sempre vissuto insieme girovagando per le strade della Louisiana, negli Stati Uniti.
L’intenzione di questo uomo era quella di andare dalla sua famiglia, nel North Carolina, portando con sé Ladybird. Purtroppo non aveva abbastanza soldi per affrontare il viaggio e quindi doveva lavorare per mettere da parte qualche soldo e, soltanto dopo, partire.
Nell’intento di guadagnare qualcosa, l’uomo aveva legato Ladybird vicino ad un bagno pubblico e, vicino a lei, aveva affisso un cartello in cui c’era scritto:
Sii gentile con il mio cane, per favore. Datele un po’ d’acqua. Io torno domani mattina.
Alcuni passanti, incuriositi e inteneriti da quella cagnetta, decisero di contattare gli agenti di controllo degli animali del posto. Arrivati sul luogo, i volontari l’hanno presa e portata nel rifugio per animali nella vicina parrocchia di San Carlo, in attesa che il suo proprietario si facesse vivo.
Il mattino successivo, quando l’uomo ha visto che la sua cagnolina non c’era più, ha chiesto informazioni in giro e si è diretto verso il canile dove era stata portata.
Disperato, l’uomo ha cercato di raccontare la sua versione. Ha detto ai volontari che si trovava in difficoltà in quei giorni ma che voleva tenere Ladybird con sé per poi, appena possibile, trasferirsi insieme a lei nel North Carolina, dove c’era la sua famiglia ad attenderli.
Il trasferimento di Ladybird nel North Carolina
I volontari di quell’associazione, inteneriti e commossi nell’ascoltare la storia di quei due inseparabili amici, hanno deciso che dovevano fare il possibile per aiutarli.
Dopo aver diffuso la sua storia su internet diverse associazioni si sono interessate a quella cagnolina e hanno deciso di dare una mano per aiutare lei e il suo amico umano.
La Turning Rescues into Pets, ad esempio, ha aperto una raccolta fondi e con i proventi è riuscita ad acquistare una cuccia, un letto ortopedico, un materassino per la cuccia e altre necessità mediche per Ladybird.
Un’altra associazione, invece, la Wings of Rescue si è fatta carico di tutte le spese necessarie per poter trasportare la cagnetta in North Carolina, dove c’era una famiglia e una casa accogliente ad attenderla.
Il suo padroncino, invece, ha scelto di rimanere in Louisiana e di raggiungere la sua cagnolina e la sua famiglia non appena si fosse rimesso in piedi. Sapere che Ladybird ora si trova in un posto sicuro, lo rende un uomo felice.