Lo youtuber Mathieu Stern trova una capsula del tempo contenente antiche foto
Mathieu Stern decide di sviluppare antichi negativi e scopre le immagini di animali vissuti 120 anni fa
Quanto sarebbe bello trovare una capsula del tempo e scoprire qualcosa su qualcuno esistito prima di noi? È quello che è accaduto ad uno youtuber di nome Mathieu Stern. L’uomo ha trovato nel seminterrato di una vecchia casa della sua famiglia, una capsula del tempo risalente a 120 anni fa. Apparteneva ad una bambina vissuta nei primi anni del 1900.
Tra i vari oggetti che la piccola aveva conservato con amore e cura, lo youtuber ha trovato due foto negative su lastra di vetro. Naturalmente, spinto dalla curiosità, Mathieu ha deciso di svilupparle e di scoprine il contenuto.
Per riuscire nel suo intento, ha deciso di ricorrere ad un’antica tecnica: la cianotipia. Si tratta di un antico procedimento inventato nel 1842 dallo scienziato e astronomo inglese Sir John Herschel.
Il video del procedimento usato da Mathieu Stern:
Per raggiungere il suo obiettivo, lo youtuber ha preso un pezzo di carta e lo ha ricoperto con una soluzione sensibilizzante. Poi ha adagiato sopra alla carta, il negativo in vetro e ha saldato il tutto con una cornice di legno. Dopo più di mezz’ora sotto l’esposizione dei raggi del sole, Mathieu ha immerso la foto in acqua e perossido di idrogeno.
La prima immagine era quella di un gatto, probabilmente l’animale domestico della famiglia, l’amico peloso della bambina, vissuto 120 anni fa.
Per sviluppare la seconda foto, l’uomo ha ripetuto lo stesso procedimento ed è rimasto sorpreso quando ha visto le immagini di altri animali. Quello stesso gatto, un altro gatto e un bel cagnolone!
Stern ha voluto raccontare al mondo quanto scoperto, per mostrare che anche più di 100 anni fa, gli animali avevano un ruolo importante nella vita delle persone! Ed è bello vedere come, dopo 120 anni, le loro immagini siano arrivate fino a noi!