Mamma pitbull muore durante il parto: sequestrati cuccioli e denunciata la padrona
Una femmina di pitbull è morta durante il parto: denunciata la sua proprietaria, perché l'ha portata dal veterinario quando era ormai troppo tardi
La vicenda è stata segnalata dall’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), Una mamma pitbull è morta durante il parto, perché la sua padrona si è recata dal veterinario troppo tardi. Secondo le notizie diffuse, la femmina di pitbull in stato di gravidanza di 11 cuccioli, è stata portata alla clinica veterinaria, quando le sue condizioni erano ormai drastiche.
L’intervento del veterinario è stato tempestivo, ma è riuscito a salvare soltanto 7 degli 11 cuccioli. Anche per la mamma non c’è stato nulla da fare, è morta insieme a quattro dei suoi piccoli.
I cuccioli sopravvissuti sono stati sequestrati e sono stati affidati ad un’associazione, che adesso si occuperà del loro benessere e di trovare, per ognuno, una famiglia amorevole.
La procura di Milano, dopo la segnalazione dell’ENPA, ha denunciato la padrona, con l’accusa di uccisione di animale. Dopo le indagini, è risultato che la padrona, una ragazza di circa 27 anni, nonostante fosse a conoscenza dello stato di gravidanza della sua cagnolina, non l’ha mai portata dal veterinario, se non quando ha iniziato a soffrire al momento del parto.
È morta per complicazioni che probabilmente, se individuate nel giusto tempo, potevano essere evitate.
La 27enne si è provata anche a giustificare, accusando il veterinario di non aver fatto il necessario per salvare la sua cagnolina.
I cuccioli sopravvissuti si trovano adesso nelle mani dei volontari dell’associazione di Ferrara, la Casa di Alex, che ogni giorno lottano contro il maltrattamento e l’abbandono di animali e provvedono a cambiare il destino delle vittime e a regalare loro una seconda possibilità di vita.
Quando arriverà il momento, l’associazione spera di riuscire a trovare per ognuno di quei poveri orfanelli, una famiglia amorevole, pronta regalare loro la felicità.
Riguardo la proprietaria della femmina di pitbull morta, adesso dovrà rispondere delle accuse. L’uccisione di animale è un reato previsto dall’articolo 544 bis del codice penale:
“Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale, è punito con la reclusione da 4 mesi a 2 anni”.