Palla di pelo gatto, sintomi e trattamento
Come dobbiamo comportarci quando il nostro gatto espelle una palla di pelo? Alcuni trattamenti efficaci e consigli
Gatto e palla di pelo vanno d’accordo, se così si può dire. Quante volte ci siamo spaventati perché abbiamo visto il nostro gatto vomitare? Non è nulla di preoccupante, anzi: è importante che i gatti possano liberarsi di questa incombenza. Ma quali sono le cause delle palle di pelo? E come possiamo migliorare la situazione?
Sintomi
Il gatto è un animale estremamente pulito e attento al proprio pelo. Per questo motivo, quando lo tocchi, comincia a leccarsi: in quel modo non solo pulisce il pelo, ma toglie via anche il tuo odore. L’olfatto è, in effetti, uno dei suoi sensi più sviluppati. Pulendosi ogni giorno in maniera costante, è naturale che, nello stomaco, si tendino a formare queste palle di pelo. In seguito, il gatto le espellerà. Il sintomo più evidente? La tosse secca.
Alimentazione e nutrienti
L’alimentazione e lo stile di vita per un gatto sono essenziali. Hanno bisogno di introdurre nel proprio organismo alcuni nutrienti essenziali: citiamo le fibre e le vitamine. Il veterinario può aiutarvi a stilare il suo regime alimentare. Infine vi consigliamo di mantenere attivo il vostro gatto: l’intestino pigro potrebbe peggiorare le cose.
Mantenere il pelo del gatto
Spazzolate spesso il vostro gatto: è importante soprattutto durante i cambi di stagione. In concomitanza con l’arrivo dell’inverno o dell’estate, il gatto cambierà il pelo e si pulirà molto di più. In questo periodo si registrano attacchi di boli più frequentemente.
Rimedi per la palla di pelo
Ci sono numerosi rimedi efficaci per tenere sotto controllo questi spiacevoli eventi. Anzitutto, in commercio, possiamo affidarci a numerosi prodotti, perlopiù sotto forma di “pasta“, che i gatti possono ingerire per pulire lo stomaco e l’intestino. Attenzione anche ai blocchi intestinali dovuti proprio ai boli: è importante prevenirli! Vi consigliamo l’utilizzo di erba gatta: aiuta a rimuovere il pelo e migliora la flora intestinale.