Perché dovremmo prendere sul serio chi soffre per la perdita di un animale domestico
Dovremmo sempre prendere sul serio le persone che soffrono per la perdita di un animale domestico: è un lutto come gli altri
La perdita di un animale domestico è un lutto che causa sofferenze e tristezze nelle persone che sono costrette ad affrontare la morte di un cane o di un gatto. Ma non sempre vengono considerate, anzi, vengono prese in giro perché non si pensa che la morte di un animale domestico è uguale alla morte di una persona cara. Sono o no membri della nostra famiglia?
Uno dei giorni più difficili per ogni proprietario di animale domestico è quando lo deve salutare per sempre. Non sono solo animali, ma sono membri di ogni famiglia a tutti gli effetti. Riusciamo a instaurare con loro relazioni molto profonde.
Li amiamo e ci sentiamo amati. Rendono le nostre vite migliori. Riempiono l’esistenza di amore e affetto incondizionato, come nessuno potrà mai fare.
Gli animali domestici sono assolutamente fondamentali nelle nostre vite. Quando li perdiamo il dolore è devastante. Per i proprietari domestici è un lutto profondo che ci accompagnerà per tutta la nostra vita. Ci sono persone che non capiscono quel dolore, perché non hanno animali domestici o non capiscono cosa si possa provare in un momento così delicato per la loro vita.
Se conosci qualcuno che sta soffrendo per la perdita del suo peloso, ecco cosa puoi fare:
- Riconosci la forza del loro legame, per alcune persone può essere difficile comprendere la vicinanza tra animale e umano. Ma gli animali domestici sono parte delle nostre vite.
- Devi essere consapevole delle tue parole, fare attenzione a quello che dici, perché ogni parola ha un peso che non deve essere sottovalutato.
- Prova a capire il processo, prova a entrare nella mente di chi sta soffrendo e ormai vive più di ricordi.
- Stai vicino alle persone che stanno soffrendo, aiutali ad affrontare il dolore, magari offrendoti di dar loro una mano a creare dei ricordi.