Pistacchio il cane verde nato in Sardegna
Pistacchio il cane verde che è venuto alla luce in Sardegna
Pistacchio il cane verde in Sardegna, la sua storia sta facendo il giro del mondo. Perché non capita tutti i giorni di vedere in una cucciolata un cucciolo che nasce con un colore decisamente insolito. Come è possibile? È forse malato o la spiegazione è un’altra?
Questa storia ci arriva da località Palu ‘e Carru (Oschiri), in Sardegna. All’interno dell’azienda agricola di Giannangelo Liperi e Cristian Mallocci da una cucciolata è nato un cane verde.
Tra i cuccioli di Labrador che sono nati dalla stessa mamma, infatti, ce n’era uno con la pelliccia completamente verde. Si differenziava parecchio dai suoi fratellini, proprio per questa particolarità che non poteva passare inosservata.
Cristian Mallocci ha raccontato:
Quando sono nadato a vedere come stava la cagna ho notato che aveva partorito ma uno dei cuccioli aveva un colore insolito: era verde. A quel punto sono andato dal mio compagno di lavoro Giannangelo, impegnato in altre faccende nell’azienda e ho esordito: “Hai mai visto un cane alieno?” Lui è rimasto stupito e così siamo andati insieme a vedere il piccolo di Labrador.
I due pensavano che forse il colore era dovuto al fatto che la mamma avesse partorito sull’erba. Ma quando hanno preso il cucciolo in braccio hanno capito che era la sua pelliccia a essere proprio così. E loro non potevano credere ai loro occhi. Cercando su internet, però, hanno capito che si trattava di un evento raro che si poteva verificare in natura.
Pistacchio il cane verde: non è l’unico al mondo
La nascita di cani verdi può capitare nella razza Labrador. Ed è tutta colpa della biliverdina, una sostanza che va a mescolarsi al liquido amniotico della mamma mentre sta partorendo. Sostanza che di fatto funziona come colorante per la pelliccia del cane che nella cucciolata è il più debole.
Il colore poi pian piano nella crescita scomparirà, ovviamente.
Lo hanno chiamato Pistacchio per il suo colore. Ed è già la mascotte della famiglia.