Tutte le migliori app per cani e gatti
Dal web tante app per il mondo a quattro zampe
In questi giorni sono andata in giro per il web alla ricerca di app interessanti dedicate a cani e gatti pensando di trovare sicuramente qualcosa di utile e simpatico: non avrei però pensato, pur essendo amante dei quattro zampe e avendo sia cani che gatti, di trovarne cosi tante.
Vi consiglio di leggere e prendere appunti: sono tutte da non perdere di vista!
Tra le app più importanti…
Se non siete grandi amanti delle app, ma se comunque volete stare al passo con i tempi e volete un piccolo aiutino per voi e per i vostri super amici a quattro zampe, ricordatevi:
Dog Health
Dedicata ai più sbadati (a volte capita a tutti…): un’ app che potrebbe rappresentare la salvezza.
Dog Health consente di organizzare tutte le scadenze relative al tuo amico a quattro zampe: non si potranno più dimenticare appuntamenti come vaccino, profilassi anti-filaria o semplicemente somministrazione di medicinali. (per gli utenti iOS una buona alternativa è Pet Phone )
Sos Bau Boys
Disponibile sia per iOS che per Android, questa app è di supporto quando malauguratamente dobbiamo ritrovare il nostro cane o gatto: occorre crearsi un account e lanciare l’ SOS oppure, al contrario, in caso di avvistamenti, fare una segnalazione.
Le schede degli animali sono catalogate su una mappa che copre un raggio di 5 km: grazie alla community e al sistema di geolocalizzazione, è possibile essere avvertiti in tempo reale quando qualcuno avvisterà o ritroverà il nostro amico.
L’interfaccia di SOS Bau Boys è semplice ed essenziale ed offre diversi utili strumenti: si può infatti creare una “carta d’identità” del proprio amico, in cui inserire dati anagrafici e caratteristiche principali, segnare in una rubrica apposita i contatti utili come per esempio il numero del veterinario e fissare su un’agenda digitale interna tutti gli appuntamenti, dalla vaccinazione alla tosatura.
UbiSafe
Dato che perdere di vista il proprio cane o gatto è forse la cosa che giustamente terrorizza di più noi amanti degli animali, vi segnalo un’altra app importate: UbiSafe.
Questa app permette di rintracciare i nostri amici attraverso la geolocalizzazione satellitare: per funzionare, occorre acquistare il pacchetto completo che include, oltre all’app, anche un leggerissimo sensore da applicare al collare… la sua precisione è millimetrica!
Smarrimento Animali
Le app che ci possono aiutare a ritrovare i nostri amici a quattro zampe non sono mai troppe: ve ne segnalo un’altra ancora con caratteristiche differenti, si chiama “Smarrimento Animali”, l’applicativo gratuito per iPhone che mira a creare un database degli animali smarriti, aggiornato in tempo reale.
E’ possibile in qualsiasi momento segnalare un cane o un gatto avvistato, semplicemente premendo un dito sulla mappa che visualizza l’area in cui ci si trova, scattando anche una foto e inserendo l’avvistamento in un database e condividere la segnalazione tramite mail e social network.
Pet First Aid
Una guida e un pronto soccorso
Pet First Aid è senza dubbio l’App migliore per quanto concerne le guide ed il pronto soccorso per i nostri quattro zampe: qualsiasi problema dovessero avere è sempre possibile trovare la soluzione più indicata consultando le innumerevoli guide di questa App.
Purtroppo questa è un’app a pagamento ma state sicuri che ne vale la spesa.
Waze
Conoscete Waze? E’ l’applicazione per la navigazione e per evitare il traffico che vanta la comunità di utenti più numerosa al mondo: in pratica permette di condividere in tempo reale informazioni sul traffico e le condizioni stradali.
Da un po’ ha sviluppato un’altra app che si chiama “Bimbo in auto” pensata per quei poveri bambini che sono stati dimenticati in auto da genitori veramente sbadati: fortunatamente questa app può essere modificata e personalizzata per il nostro amico a quattro zampe, basterà impostare un allarme che suona una volta arrivati a destinazione ricordando che in macchina c’è anche Fido.
Shelly
Shelly l’app nata per contrastare la microcriminalità e il degrado urbano di recente ha integrato una utilissima funzione ovvero la possibilità di segnalare la presenza di bocconi avvelenati, animali in libertà e animali smarriti.
Disponibile per Android e iOS, Shelly si basa sulla collaborazione della community: si possono infatti inviare e ricevere segnalazioni anonime, in tempo reale e geolocalizzate sulla mappa, relative a particolari situazioni di pericolo reale o potenziale, disagi e degrado.
L’utente può piazzare una sentinella, un punto fisso sulla mappa per lui sensibile e sul quale vuole rimanere aggiornato, ed essere avvisato delle situazioni anomale oppure consultare la mappa nella zona che sta attraversando o nella quale si sta per recare.
Tra le app più utili…
Dog Whistle!
Sia per iOS che per Android : non avete fiato? Il vostro cane corre libero per i prati e poi richiamarlo diventa complicato? Nessun problema, con Dog Whistle a fischiare ci pensa lo smartphone.
MyVetProgram
Se il vostro amico a quattro zampe sta prendendo delle medicine e non volete rischiare di dimenticarvi la somministrazione quotidiana vi consiglio MyVetProgram un’applicazione gratuita e di semplice utilizzo fornita da Elanco Companion Animal Health che vi aiuterà a ricordare questi impegni.
È sufficiente inserire i dati dei vostri animali domestici indicando il trattamento necessario: l’applicazione vi invierà un promemoria prima della data di somministrazione del prossimo trattamento e potrà persino ricordarvi di andare a ritirare il farmaco dal veterinario.
In più fornisce curiosità e informazioni utili sulla salute dei nostri amici a quattro zampe.
Libretto sanitario digitale
Il libretto sanitario digitale ovvero la app MyPetOnApp è il libretto sanitario digitale dei nostri pets per Smart-phone e Tablet: è gratuita e finalizzata a supportarci nella loro corretta gestione sanitaria e veterinaria.
E’ possibile creare sul proprio apparecchio una cartella sanitaria che riepiloga i dati anagrafici dell’animale come nome, microchip, data di nascita, specie, razza, mantello e foto e i dati sanitari e trattamenti sanitari previsti ed effettuati come vaccinazioni, trattamenti antiparassitari, visite, interventi terapeutici medici e chirurgici.
MyPet World
Un’app tutta da usare: puoi trovare gli accessori migliori per Fido, i veterinari specializzati, le pensioni o un dogsitter in vacanza… una vera e propria community con recensioni e utili consigli per avere sempre un feedback.
MyPetWorld è infatti prima di tutto “la community di persone che condividono una passione: l’amore per gli animali”. Un portale (è disponibile anche l’App per smartphone) che offre consigli affidabili di veri appassionati e una vasta gamma di ricerca sul territorio per le attività più comuni di cui i padroni hanno bisogno, testate e verificate da altri utenti.
Per essere social con i nostri amici a quattro zampe
Dogalize
Dogalize è un’app che ha addiruttura vinto i Webby Awards per la categoria Mobile Sites & Apps Lifestyle.
In pratica è il Facebook dei cani, made in Italy che è stato premiato come Webby People’s Voice Winner, uno dei premi più prestigiosi al mondo.
Doggy Datez
Doggy Datez è l’app perfetta per gli amanti dei social network a tema che desiderano sfoggiare il proprio cane e perché no…fare tante amicizie.
Questa app permette di condividere foto e video del proprio animale domestico, di trovare persone nei dintorni che hanno la stessa passione per gli animali e addirittura trovare l’anima gemella per il proprio amico.
Snapchat e Cat Selfie
Snapcat e Cat Selfie, rispettivamente per Android e iOS, sono poi due app per i quattro zampe più vanitosi: persino il gatto di casa potrà fotografarsi da solo!
Quando il telefono è posizionato a terra, lo schermo mostra laser virtuali che rimbalzano o puntini in movimento progettati in modo che il gatto li inseguirà.
Appena la zampa tocca la schermata cercando di cogliere il punto, il colpo agisce come un pulsante e il telefono scatta la foto del gatto.
Petigram
Se non potete fare a meno di condividere le foto del vostro cane o del vostro gatto, vi consiglio di provare, Petigram, la nuova app simile a Facebook, Twitter e Instagram nata per i fan dei pets: facilita l’incontro in rete dei proprietari di animali, permette di entrare in relazione con utenti che hanno gusti simili in tema di animali domestici e approfondire le conoscenze su determinate razze.
App a prova di gatto
Cliccando qui potrete trovare le app Friskies che offrono ore di divertimento interattivo per noi e i nostri gatti: oltre a mantenere il gatto impegnato facendo divertire anche noi, queste app sono un ottimo modo per fargli fare esercizio e per sviluppare la sua vitalità.
Paint for Cats inseguendo il topolino sullo schermo, il nostro gatto traccerà colorate zampate e diventerà un involontario artista. Le opere d’arte potranno poi essere diffuse sui social o stampate.
Con Enjoy with Cat possiamo decidere se far giocare il nostro felino da solo o se lasciarci coinvolgere nella partita, mentre per chi ama un layout grafico accattivante e pulito l’applicazione migliore potrebbe essere Jareneko, dove il nostro micio se la vedrà con simpatici topolini colorati.
Cat Piano
Per i gatti con l’orecchio musicale, invece, c’è Cat Piano: una tastiera che al posto delle solite note, emetterà miagolii felini.