10 anni più vecchie
Buona alimentazione, esercizio fisico sono le basi per una buona salute e un fisico giovane, questo lo sappiamo, ma ci sono anche comportamenti “sbagliati” nella vita di tutti i giorni che tendono a far invecchiare la nostra pelle, vogliamo modificare questi comportamenti e apparire più splendenti che mai?
La posizione durante il sonno
Dormire a pancia sotto, con la testa girata su un fianco è deleterio per i muscoli del collo e delle spalle, oltre a rallentare il flusso di sangue al cervello. Meglio dormire sulla schiena o su un lato, ma non sempre lo stesso, altrimenti ne risente il viso. È molto importante anche la scelta del cucino che non deve essere troppo alto né troppo basso. L’altezza deve permettere al collo di mantenersi dritto ed evitare che il mento tocchi il petto.
Gli occhiali da sole
Proteggere la pelle dal sole è molto importante, in particolare quella attorno agli occhi che è estremamente delicata, quindi usate sempre gli occhiali da sole e ricordate che le giornate di sole non ci sono solo in estate, ma anche in inverno.
Come mangi?
Hai l’abitudine di masticare solo da un lato? Svilupperai un’asimmetria del visto poiché da una parte i muscoli si tonificano, mentre dall’altra perdono consistenza. Alterna e, in caso non ci riesci, rivolgiti ad un dentista, potrebbe esserci un problema a carico dell’apparato dentale.
Come tieni il telefono?
Appoggi il telefono tra orecchio e spalla e continui a fare altre cose? La pelle potrebbe manifestare rughe e cedimenti, oltre a creare problemi al collo per la posizione forzata, meglio usare il vivavoce che ti garantisce maggior salute e sicurezza.
Tablet e cellulare
Di solito posiamo lo smartphone o il tablet in modo tale da costringerci a tenere la testa bassa, ma questo può sviluppare il fatidico “collo a tartaruga”. Cerca di trovare una posizione che ti aiuti a tenere il collo più eretto, ne trarrai giovamento.
Sostenere il mento con la mano
Lo so, è comodo e spesso si fa senza pensarci, ma la pelle del viso, in questo caso, perde elasticità e incomincia a cadere trasformando, in breve tempo, le vostre guance, nei bargigli del tacchino.
Corrugare la fronte
Si tratta di una delle espressioni più nocive e, purtroppo, più diffuse. Dietro a questa espressione si nasconde anche tensione muscolare e labbra. Se ti rendi conto che lo stai facendo, prova a pensare a come si muovono le tue orecchie senza toccarle, automaticamente sorriderai e svanirà la tensione e quel brutto corruccia mento.
Doccia calda
Mai! È vero è rilassante, ma non solo per il fisico, anche per la pelle, quindi fai la tua doccia calda, senza esagerare e per una sferzata d’energia chiudi con un getto di acqua fredda: tempra, rassoda e riattiva la microcircolazione.
Aria condizionata e riscaldamento
Troppo caldo e troppo freddo artificiale alterano l’equilibrio di umidità che si trova nell’ambito della casa causando gravi danni di disidratazione alla pelle e facendogli perdere luminosità ed elasticità.
Le federe
Sono una scelta importante per evitare che la pelle venga danneggiata. Il cotone è il più gettonato, ma il raso e seta sarebbero i più indicati per la delicatezza della pelle, ma dovrebbero essere in seta pura al 100% per non creare danni anche all’ossigenazione. Visto che la seta pura ha costo un po’ tropo elevati, si può ricorrere al cotone chiamato “pelleovo”, liscio delicato, morbido ed estremamente piacevole.