Accusa forti mal di testa e i medici gli consigliano di smettere di usare il cellulare, ma la scoperta fatta in ospedale è terribile: ha solo 14 anni
Dopo mesi di sofferenza, legata alle continue emicranie, Oscar scopre di cosa soffre realmente
Molte persone ogni giorno affrontano delle battaglie davvero epiche. Non stiamo parlando di scontri fisici, ma di confitti interni contro una patologia. Molte malattie possono cambiare radicalmente il nostro stile di vita e le nostre aspettative. Fondamentale è l’approccio che si ha in queste situazioni, dove il coraggio e la forza sono indispensabili. Esempio perfetto di tutto ciò è Oscar, un quattordicenne che sta combattendo da diversi anni contro un terribile tumore a livello cerebrale.
Oscar ha solo 14 anni, ma dimostra la forza e la tenacia di un adulto. La sua storia inizia a Benfleet nell’Essex nel 2022 quando, dopo aver accusato diverse emicranie viene portato dalla mamma Natalie dal medico curante. Dopo una breve visita lo specialista liquida Natalia ed Oscar con una diagnosi che si rivelerà errata. Secondo il medico infatti i problemi di Oscar sono legati all’utilizzo eccessivo del cellulare ed ad uno stato di ansia.
Natalie, che conosce bene suo figlio, capisce che qualcosa non va. Le emicranie continuano e peggiorano sempre di più in intensità e durata. Oscar, durante gli attacchi, è stato costretto a chiudersi in una stanza totalmente buia e silenziosa. Natalie è sempre più preoccupata ed un giorno ha deciso di portare il figlio Oscar in pronto soccorso. Il giovanissimo ha avuto un attacco di panico e la madre si è preoccupata che, dietro tutti questi sintomi, si potesse nascondere altro. Giunti nel nosocomio di pertinenza, Oscar viene visitato attentamente e sottoposto a diversi esami tra cui una risonanza magnetica.
“Non puoi dirmi, guardando un bambino quando una mamma ti dice che il suo cuore sta pompando fuori dal petto e ha la debolezza nel braccio, che si tratta di salute mentale.”
Dalle immagini è subito chiaro che la situazione è molto più grave del previsto. All’interno della teca cranica di Oscar è presente un’enorme massa tumorale che comprime il cervello. Le emicranie e gli attacchi di panico erano collegati a questa patologia. Subito vengono iniziati tutti i trattamenti del caso, che per Oscar prevedono diversi cicli di chemioterapia e di radioterapia. Il tumore che ha colpito Oscar è un ependimoma, una rara tipologia di tumore che colpisce il cervello ed il midollo spinale.
“Sono grata di avere il Sistema Sanitario Nazionale, così come i chirurghi, gli oncologi pediatrici ed i radiologi, ma fa male che ci siano voluti otto mesi perché dovrebbero essere loro i professionisti.”
Tra la prima visita con il medico curante e l’accesso in pronto soccorso sono trascorsi otto lunghi mesi, durante i quali Oscar ha sofferto. Oggi Oscar è ancora in terapia per il trattamento di questo tumore cerebrale e si sta sottoponendo alla radioterapia. A gennaio dopo diverse terapie, i medici hanno notato che la massa tumorale si è ridotta. Il giovane continua ad affrontare con coraggio e forza questa lunga battaglia.