Addio ad Angela Tiraboschi, la donna più anziana d’Italia è morta a 112 anni
Era entrata nel libro del Guinnes dei Primati
Angela Tiraboschi aveva 112 anni. La donna più anziana d’Italia è morta a un’età decisamente importante, viste le candeline sulla sua ultima torta di compleanno. Originaria della provincia di Bergamo, era nata nel 1910 e aveva vissuto non solo le due guerre mondiali, ma anche diverse pandemie, come la spagnola e il Covid.
La donna di 112 anni è morta nel sonno nella sua casa di via Coghetti a Bergamo, in Lombardia. Lo scorso 19 aprile aveva spento 112 candeline sulla sua torta di compleanno la donna più anziana d’Italia e la bergamasca più longeva di tutti i tempi.
Angela Tiraboschi era nata il 19 aprile 1910 a Oltre il Colle, in provincia di Bergamo. Aveva sempre fatto la casalinga e aveva tifato l’Atalanta per tutta la sua vita. Aveva quattro figli: Roberto, Maria, Luciana e Piero, tutti di età compresa tra i 70 e gli 85 anni.
Per il suo compleanno aveva ricevuto gli auguri da tantissime persone, anche del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che aveva speso qualche parola per ricordare l’anziana donna, che quel giorno avrebbe compiuto 112 anni.
Viveva a Bergamo e ogni anno in estate tornava nella sua città d’origine, Oltre il Colle. Anche quest’anno avrebbe tanto voluto ritornare a casa nei mesi più caldi, ma purtroppo è salita in cielo poco dopo aver festeggiato il suo compleanno, spegnendosi nel sonno.
Addio alla donna più anziana d’Italia, morta nel sonno nella sua casa di Bergamo
La donna da qualche tempo non riusciva più a camminare: un incidente l’aveva costretta sulla sedia a rotelle. Ma aveva ancora grinta e voglia di vivere da vendere.
Nel corso della sua vita ha potuto assistere a eventi storici davvero importanti. La prima guerra mondiale quando era ancora nell’infanzia, poi la seconda guerra mondiale quando aveva 30 anni. Senza dimenticare la pandemia di spagnola e oggi quella da Covid.