Albania, forte scossa di Terremoto di magnitudo 6.5, ci sono vittime e feriti
Albania, una forte scossa di Terremoto di magnitudo 6.5 si è verificata vicino a Durazzo ed è stata avvertita distintamente anche in Italia, ci sono vittime
Albania, una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 si è verificata vicino a Durazzo ed è stata avvertita distintamente anche in Italia. Le prime immagini e i video che ci arrivano sono spaventose: ci sono crolli ovunque e le autorità hanno fatto sapere che ci sarebbero almeno 11 vittime e circa 600 feriti ma il bilancio potrebbe salire.
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.5 si è verificata alle 2:54 ora locale (le 3:54 in Italia) vicino Durazzo. La scossa è stata localizzata vicino a Durazzo, con l’epicentro sulla Costa Albanese settentrionale. La scossa si è verificata ad una profondità di 10 km e ha avuto le seguenti coordinate geografiche (lat, lon) 41.37, 19.47. L’evento sismico è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato, in seguito, altre due fortissime scosse. Uno sciame sismico senza precedenti che non da tregua alla popolazione stremata dalla notte di paura.
La seconda forte scossa di magnitudo mb 5.3 è avvenuta sulla Costa Albanese settentrionale alle 03:03 ora locale, (04:03 ora italiana) ad una profondità di 10 km e con le coordinate geografiche (lat, lon) 41.49, 19.53.
Infine, una terza scossa di magnitudo mb 5.4 si è verificata alle 06:08, ora locale (07:08, ora italiana) nella stessa zona: sulla Costa Albanese settentrionale con le coordinate geografiche (lat, lon) 41.56, 19.35 ad una profondità di 100 km.
La scossa è stata avvertita fino in Puglia e Basilicata. Il bilancio è spaventoso: 3 persone sono decedute, ci sono almeno 150 feriti e si scava tra le macerie alla ricerca di dispersi.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il terremoto ha avuto l’epicentro tra Shijak e Durazzo. La gente è scesa in strada in preda al panico.
A Durazzo e Thunama sono crollate molte case e palazzi. In questo momento ci sono varie unità dell’esercito e della protezione civile sul posto, a scavare tra le macerie alla ricerca dei dispersi. Un uomo è stato trovato senza vita a Kurbin: si è gettato dal balcone per tentare di salvarsi.
I paesi interessati dalla scossa sono: Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Italia, Kosovo, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord e Albania
Anche in Puglia la scossa è stata avvertita molti bene. Ecco alcune immagini pubblicate su Twitter da un utente di Lecce poco dopo il terremoto di magnitudo 6.5.
https://twitter.com/i/status/1199162204479787009
In il terremoto è stato avvertito anche in Puglia, in Abruzzo, in Basilicata e in Campania. Lo ha comunicato il governatore pugliese Michele Emiliano che ha scritto su Twitter:
“La scossa di terremoto delle ore 3.54 è stata avvertita in provincia di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Dalla sala della protezione civile della Regione Puglia non risultano allo stato segnalazioni di danni in Puglia. Vi aggiorno se emergeranno fatti rilevanti”.
L’associazione “Italy in Albania” ha messo a disposizione dei connazionali il numero di emergenza dell’Ambasciata (+35542274900).
Torneremo con aggiornamenti