Alex Zanardi fase due avviata: l’ex pilota inizia il risveglio dal coma
Inizia la fase due per Alex Zanardi: i medici ridurranno le sostanze sedo-analgesiche per permettergli di risvegliarsi
Alex Zanardi ha iniziato la fase due, quella del risveglio dal coma. L’ex pilota sembra essere stabile e i medici hanno deciso di provare a ridurre la sedazione assistita per permettergli di riprendere coscienza. Ecco come sta adesso l’atleta paralimpico e come avverrà questa seconda fase.
Le notizie che arrivano dal reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena sembrano incoraggianti. I medici dell’Azienda Ospedaliera Senese proveranno a risvegliare il campione paralimpico dal coma.
Come sta il campione paralimpico
A detta dei medici che lo seguono, i parametri cardio-respiratori e metabolici di Alex Zanardi sarebbero stabili ma il suo quadro neurologico è ancora grave. La prognosi del campione paralimpico resta riservata.
La preparazione atletica e la sua tempra forte hanno permesso ad Alex Zanardi di combattere per la sua vita. I medici, analizzando il suo quadro clinico generale, hanno deciso di procedere al risveglio dal coma.
Come avverrà la fase due per Alex Zanardi
Il risveglio dal coma farmacologico sarà graduale. I medici ridurranno giorno per giorno le sostanze sedo-analgesiche che stanno somministrando ad Alex Zanardi. Questo permetterà all’ex pilota di risvegliarsi dal come. I medici sono cauti. Nessuno sa come potrebbe reagire il corpo del campione paralimpico al risveglio dal coma.
Questo processo potrebbe durare alcuni giorni e non ci sono garanzie sul suo esito. Il coma farmacologico è servito ai medici per poter operare e risolvere i danni insorti in seguito all’incidente.
L’équipe multidisciplinare che sta monitorando le condizioni di salute del campione paralimpico, è discretamente ottimista anche se la prognosi resta riservata. Dopo il risveglio, se la situazione di Alex Zanardi continuerà a rimanere stazionaria, si potrà continuare il percorso terapeutico e di riabilitatazione.
La famiglia conosce esattamente la situazione di Alex Zanardi. La moglie, Daniela Manni e il figlio Niccolò Zanardi non lo hanno mai lasciato solo in tutto questo periodo. Quest’ultimo era anche tornato sui social per poter dare aggiornamenti al fan sulle condizioni di salute del padre.
Come ben sapete, Alex Zanardi è entrato in collisione con un camion mentre era sulla sua handbike per partecipare alla staffetta Obiettivo Tricolore. Suo figlio, Niccolò Zanardi e la moglie, Daniela Manni gli stanno accanto e seguono i suoi passi verso la guarigione.