Allerta caldo in Italia, 6 le città da bollino rosso previste nella giornata di sabato 27 luglio

Nuova ondata di caldo torrido in Italia: ben 12 città con il bollino arancione e 6 con quello rosso

L’Italia si prepara ad affrontare l’ennesima ondata di caldo torrido proveniente dal Marocco, con temperature che raggiungeranno picchi di 40 gradi in diverse città. Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute, oggi, sabato 27 luglio, 12 città hanno un livello di rischio 2, indicato dal bollino arancione. Le città interessate sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.

Caldo
Il caldo africano affligge l’Italia: ben 12 città in arancione e 6 in rosso

Il bollino arancione indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute. In particolare per le porzioni di popolazione più vulnerabili, come anziani e persone con patologie croniche. Il caldo si intensificherà ulteriormente domani, domenica 28 luglio, con 6 città che passeranno al livello di rischio 3. Le città in bollino rosso saranno Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Inoltre, 13 città saranno ancora contrassegnate dal bollino arancione.

caldo africano

Secondo gli esperti meteo, l’anticiclone africano tornerà a dominare il fine settimana, provocando un sensibile aumento delle temperature. Oggi si prevedono picchi di 38°C a Taranto e Terni, 37°C a Firenze e 36°C a Roma. Ma il caldo non si fermerà qui. Domani, l’ultima domenica di luglio, le temperature saliranno ulteriormente, toccando i 39 gradi a Terni, Benevento e Oristano, 38 a Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì e Taranto, e 37 gradi ad Arezzo, Bologna, Bolzano, Frosinone, Macerata, Matera e Roma.

anticiclone africano

Le autorità sanitarie raccomandano alla popolazione di prendere precauzioni per proteggersi dal caldo estremo. Si consiglia di evitare l’esposizione diretta al sole durante le ore più calde della giornata. Bere molta acqua per rimanere idratati e di indossare abiti leggeri e di colore chiaro. Particolare attenzione deve essere prestata agli anziani, ai bambini piccoli e alle persone con problemi di salute preesistenti.

caldo intenso

Ultimo weekend di luglio segnato dal caldo intenso che metterà a dura prova la resistenza della popolazione. Rimanere informati e adottare comportamenti prudenti sarà fondamentale per superare questa nuova ondata di calore in sicurezza.