Allerta meteo in Italia per la giornata di martedì 17 settembre: le Regioni a rischio
Si prevede un graduale peggioramento delle condizioni metereologiche sull'Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per 10 regioni per temporali e venti forti
Per le prossime ore è atteso sulla nostra Penisola un graduale peggioramento delle condizioni metereologiche, dovuto al rischio di temporali e vento forte. In considerazione di ciò, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo gialla in dieci regioni.
A causa di una forte e vasta perturbazione che investirà l’Italia, assisteremo nei prossimi giorni ad un maltempo diffuso sul nostro Paese, con rischio di temporali sparsi e venti di forte intensità.
Peggioramento delle condizioni metereologiche: allerta meteo gialle in dieci regioni
Il Dipartimento della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteo previste e dei fenomeni atmosferici in atto, ha predisposto la diramazione dell’allerta meteo gialla per domani, martedì 17 settembre, su parte di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, sugli interi territori di Molise, Basilicata e Puglia, su parte di Campania e Sardegna.
Nello specifico, l’avviso di maltempo prevede precipitazioni diffuse e consistenti a partire già dalle prime ore del mattino che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale su Emilia-Romagna e Marche. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sin dalla mattinata, anche su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Sono inoltre attesi venti di forte intensità fino a burrasca su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche, specialmente sui settori costieri ed appenninici, con mareggiate sulle coste esposte.
Previsioni per domani, martedì 17 settembre
Le previsioni meteo per domani, martedì 17 settembre, indicano una graduale nuvolosità al Nord con piogge sparse a partire dalle prime ore del mattino sulle regioni del settore orientale. Piogge che si intensificheranno in Lombardia ed Emilia Romagna trasformandosi in temporali.
Al Centro si prevedono nubi in aumento a partire dalle prime ore del pomeriggio con precipitazioni e temporali sul Lazio meridionale ed Abruzzo, in estensione durante la notte a Umbria, Marche fino al versante tirrenico.
Al Sud, infine, si prevedono nubi inizialmente su Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia con possibilità di locali piogge. Col prosieguo del pomeriggio si prevede un’estensione del maltempo anche alle restanti regioni con un graduale peggioramento. Saranno possibili, infatti, rovesci e temporali, sia lungo le zone costiere tirreniche sia lungo quelle adriatiche.