Amelie, la bimba resa cieca da un tumore, non ce l’ha fatta: ora danzerà nel cielo per sempre
Ha scoperto di avere un tumore a soli 5 anni. Amelie ha perso la vista, ma ha continuato a danzare fino alla fine. È morta a 11 anni
La piccola Amelie non ce l’ha fatta, si è spenta per sempre a soli 11 anni. L’intera comunità di Bollate, comune di Milano, è distrutta. Tutti si sono stretti al dolore di mamma Katharina e di papà Gianni.
Amelie amava danzare, una passione che aveva iniziato a coltivare da piccolissima, a soli 4 anni. Poi, quella terribile diagnosi, arrivata solo un anno dopo. Aveva 5 anni, quando i medici le hanno trovato un tumore.
La bambina ha lottato con tutte le sue forze e, nonostante quel brutto male l’aveva resa cieca, ha continuato a sorridere e danzare. Ha insegnato ai suoi cari cosa significhi essere forte e apprezzare ogni attimo della vita.
Purtroppo, poche ore fa si è diffusa la tristissima notizia. La piccola Amelie ha aperto le ali ed è volata in cielo. Aveva solo 11 anni.
L’intera comunità di Bollate si è stretta al dolore della famiglia. La mamma e il papà hanno scelto di istituire un fondo in sostegno di tutte le associazioni che in questi anni hanno aiutato la loro bambina.
Nostra figlia ci ha insegnato a reagire attraverso il sorriso e a guardare avanti.
Poi un messaggio straziante, per salutare il loro angelo un’ultima volta:
Quando i tuoi occhi non vedevano più, ci hai insegnato a guardare con gli occhi dell’intelligenza e a mostraci quante sono le strade che un uomo può imboccare. Ci sentivamo piccoli, allibiti e insieme entusiasti di fronte alla tua capacità di reagire.
Anche la sua insegnate di danza, che per anni l’ha vista aggraziata, mentre sognava senza poter vedere il mondo, ha voluto salutarla con parole commoventi.
Sei arrivata a danza quando avevi 4 anni e quella luce nei tuoi occhi, quello sguardo da ballerina, niente e nessuno ti ha potuto togliere. Non il tumore che a 5 anni ti ha privato della vista, non le operazioni, non le chemio o le radioterapie. Niente. Coraggiosa come nessuno, hai affrontato tutto e hai vissuto come volevi: ballavi, seguivi lezioni, hai fatto saggi, esibizioni, esami. Troveremo il modo di trasformare il dolore in qualcosa di buono.
Tantissime le persone che hanno scelto di essere presenti all’ultimo e commovente addio alla piccola Amelie. Il suo sorriso sarà ricordato per sempre. Una bambina che negli anni ha lasciato un grande insegnamento, un tesoro prezioso che continuerà ad essere custodito nel cuore di tutti coloro che la conoscevano e la amavano.