Aumento delle bollette di luce e gas ad ottobre
Aumento pesante sulle bollette di luce e gas ad ottobre: quanto si pagherà in più
Cattive notizie per i consumatori, ad ottobre ci sarà un aumento sulle bollette di luce e gas. Questo a causa del lockdown.
Ebbene sì, sono previsti pensanti rincari: le tariffe per le utenze sono destinate ad aumentare ma secondo l’Arera, i cittadini italiani a fine anno riusciranno a risparmiare qualcosa.
Alla base di questo aumento delle bollette di luce e gas ci sta il periodo di quarantena. Secondo quanto riporta l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, è dovuto al fatto che i prezzi dell’energia tornano su livelli vicini a quelli pre-Covid.
Questo non sarebbe un vero e proprio aumento, ma ci sarà. Sulla bolletta della luce si vedrà un aumento del 15,1%, mentre la bolletta del gas aumenterà dell’11,4%.
Durante la quarantena, i prezzi delle utenze erano calati a -18,3% sull’elettricità e del 13,5% per il gas. Nel nuovo trimestre ci sarà una ripresa dei consumi e quindi un aumento dei prezzi. Sembrerebbe una stangata ma in realtà la situazione non è così drammatica.
Rispetto all’anno 2019, nel 2020 si risparmia più 200 euro sulle bollette
Dopo l’annuncio dell’aumento dei prezzi di luce e gas, molte associazioni dei consumatori si sono ribellate. La Repubblica riporta le parole del responsabile settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori:
“Una stangata record, che non ha precedenti. Un primato assoluto“.
Ma l’Arera ha voluto tranquillizzare i cittadini affermando di non farsi ingannare dall’aumento delle bollette di ottobre. In un comunicato stampa, viene riportato che le famiglie italiane nel 2020 dovrebbero risparmiare circa 207 euro rispetto all’anno precedente.
Quindi, anche se ad ottobre ci sarà un aumento, si ha un risparmio grazie ai cali dei mesi precedenti.
-13,2% sulla bolletta della luce, per una spesa totale di 485 e 74 euro di risparmio; -12% sulla bolletta del gas, con circa 975 euro totali spesi e un risparmio nel 2020 di 133 euro.