Bambina cade in piscina mentre è in vacanza con la famiglia, la situazione è drammatica: dove e cosa è successo
Secondo le prime informazioni, nonostante la gravità della situazione, la bambina non sarebbe in pericolo di vita
Quest’estate sono stati tanti, troppi, i casi di tragedia o drammi sfiorati in strutture turistiche, in special modo in piscine pubbliche o aperte agli ospiti. Oggi diamo notizia, per quanto raramente capiti, di un salvataggio miracoloso di una bambina caduta in una piscina.
Quanto accaduto ha come protagonista una bambina di 18 mesi che è attualmente ricoverata in prognosi riservata presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. La piccola, infatti, è finita nella piscina di un agriturismo a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo. Salva per miracolo, ma si aspettano miglioramenti nel corso del ricovero della bambina.
L’incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 10.30. La piccola, di nazionalità israeliana, era in vacanza con la sua famiglia quando, sfuggendo al controllo dei genitori, ha perso l’equilibrio muovendosi nei pressi della piscina, cadendo in acqua. Immediato l’intervento delle persone presenti, che hanno eseguito un massaggio cardiaco seguendo le istruzioni fornite dalla centrale operativa.
Il personale del 118, una volta giunto sul posto, ha stabilizzato la bambina e, in codice rosso, l’ha trasportata d’urgenza all’ospedale Meyer di Firenze tramite l’elisoccorso Pegaso. Al momento sono in corso indagini per chiarire con esattezza la dinamica dell’accaduto. Sembrerebbe un episodio molto sfortunato in cui è bastata una minima distrazione dei genitori.
Secondo le prime informazioni, nonostante la gravità della situazione, la piccola non sarebbe in pericolo di vita. Probabilmente le manovre di soccorso immediate sono state cruciali per salvare la vita e aumentare le speranze di sopravvivenza della piccola.
Questo episodio si aggiunge a una serie di incidenti, nella maggior parte dei casi fatali, che sono avvenuti quest’estate. Solo a inizio agosto, un’altra bambina di circa due anni aveva perso la vita dopo una caduta in piscina in un agriturismo in Valdambra, a Bucine. Per la piccola era stata una settimana di lotta tra la vita e la morte all’ospedale pediatrico fiorentino.