Bambino di 10 anni con disabilità scomparso nella notte: l’epilogo questa mattina

La denuncia di scomparsa è stata presentata già nel tardo pomeriggio di ieri, quando il bambino di 10 anni con disabilità è risultato irreperibile.

Brutto episodio di cronaca nel Nord Italia, che in un primo momento aveva gettato nello sconforto un’intera famiglia. Un bambino di 10 anni, infatti, era scomparso a Mornico, in provincia di Bergamo, nel tardo pomeriggio di mercoledì 12 giugno.

Bambino di 10 anni scomparso

Le ricerche del bambino sono iniziate immediatamente da parte dei familiari e delle autorità. Fortunatamente, il bambino è stato ritrovato, ma solo nella successiva mattinata, arrivati a oggi, giovedì 13 giugno.

Bambino di 10 anni scomparso

Il piccolo, incredibilmente, è stato trovato mentre dormiva sotto un’auto parcheggiata. Il piccolo aveva cercato immediatamente riparo per passare la notte. Le sue condizioni di salute, al momento, sono buone. Per fortuna la stagione ha garantito una temperatura consona alla sopravvivenza del bambino, soprattutto l’assenza di abbondanti precipitazioni.

La denuncia di scomparsa è stata presentata già nel tardo pomeriggio di ieri a Mornico, proprio perché il bambino di 10 anni con disabilità risultava irreperibile. Le squadre di ricerca, appositamente formate da Protezione civile, unità cinofile, insieme a un elicottero e ai locali sommozzatori. Tutti si sono mobilitati immediatamente e hanno continuato a cercarlo per tutta la notte.

Bambino di 10 anni scomparso

Le prime ricerche del piccolo si sono concentrate nella zona del canale Zerra. Si tratta di un piccolo torrente in cui si sospettava che il bambino potesse cadere. Il corso d’acqua è stato perlustrato con l’ausilio di droni e camere termiche. Ai primi tentativi si era cercato ma senza successo.

Durante la notte, il bambino è rimasto disperso, con grande preoccupazione della famiglia. Le operazioni di ricerca sono successivamente riprese alle prime luci del giorno oggi, giovedì, e hanno finalmente dato esito positivo. Il bambino è stato ritrovato intorno alle 8 del mattino: stava dormendo sotto un’auto parcheggiata. Il piccolo aveva cercato rifugio tra l’asfalto e la vettura per riuscire a passare la notte. Una volta rintracciato, i soccorritori hanno verificato che il piccolo stesse bene.