Bce, cambiano le banconote
Bce, cambiano le banconote: ecco quando andranno in circolazione i nuovi biglietti da 100 e 200 euro e cosa c'è da sapere su di loro.
BCE, cambiano le banconote: arriva l’annuncio che coglie molti di sorpresa. In realtà, di un cambiamento si parlava già da un po’ ma molte persone non ne erano ancora a corrente. Il 28 di maggio saranno immesse sul mercato le nuove banconote. Ecco cosa c’è da sapere su questo cambiamento.
La Banca Centrale Europea, ha ricordato a tutti che il 28 di maggio entreranno in circolazione le due nuove banconote della serie “Europa”, da 100 e 200 euro. Avranno molte nuove caratteristiche che sono state attentamente studiate per renderle migliori , più resistenti e più difficili da imitare. La BCE completa così la nuova serie iniziata nel 2013 con la banconota da 5 euro.
Cosa avranno di diverso le nuove banconote?
A livello d’immagine le nuove banconote da 100 e 200 euro avranno sopra l’effigie della divinità della mitologia ellenica.
Anche a livello di sicurezza ci sono stati diversi cambiamenti: noterete, infatti, molti elementi nuovi e aggiornati che le renderanno quasi impossibili da falsificare e molto più semplici da controllare. Tra questi c’è, per esempio, l’inserimento del ritratto nella filigrana e nell’ologramma.
Infine, altri cambiamenti li noterete a livello di resistenza: le nuove banconote da 100 e 200 euro sono estremamente resistenti. La BCE ha pubblicato un video in cui mostra le banconote stirate, accartocciate, lavate in lavatrice, sottoposte a picchi di temperature, immerse nell’acqua mescolata a varie sostanze chimiche.
Caratteristiche in comune con le vecchie banconote
Le nuove banconote da 100 e 200 euro che entreranno in circolazione il 28 di maggio del 2019 avranno le stesse caratteristiche di sicurezza dell’attuale banconota da 50 euro che circola già sul mercato. A queste caratteristiche, però, si sono aggiunte altre che le rendono più difficili da falsificare.
Quale sarà la banconota di massimo valore nell’Eurozona da adesso in poi?
Con la chiusura della stampa delle banconote di 500 euro, quelle più alte sono adesso i tagli da 200 euro. Una scelta non a caso, considerando che la banconota di massimo valore negli Stati Uniti d’America è di 100 dollari (circa 90 euro) e che nel Regno Unito il taglio più alto è quello di 50 sterline (circa 58 euro).
L’ultima a fermare la stampa delle banconote da 500 euro è stata la Bundesbank. La BCE aveva deciso a maggio del 2016 di fermare la stampa delle banconote da 500 entro la fine del 2018 ma la Germania e l’Austria avevano chiesto e ottenuto un periodo di transizione prolungato fino ad aprile. Gli altri 17 stati membri avevano fermato la stampa il 26 di gennaio.