Benjamin Zephaniah poeta e attore britannico, morto a 65 anni
Shock e dolore in Gran Bretagna e nel mondo per l'improvvisa morte di Benjamin Zephaniah: era diventato famoso per il ruolo in Peaky Blinders
Un lutto molto grave ha colpito il mondo della poesia, della scrittura e dello spettacolo britannici. Benjamin Zephaniah, noto soprattutto per il ruolo interpretato nella serie tv di successo planetario Peaky Blinders, si è spento improvvisamente a soli 65 anni. Ad annunciare il decesso è stata la sua famiglia. Nel post, pubblicato sull’account ufficiale dell’artista, si legge che solo 8 settimane fa gli era stato diagnosticato un tumore al cervello.
Nato a Birmingham nel 1958 da una famiglia molto umile, lasciò la scuola a soli 14 anni per via dei suoi problemi a leggere dovuti alla dislessia.
Tuttavia, poco più tardi, scoprì e dono al mondo il suo incredibile talento nella scrittura.
Innumerevoli le opere da lui realizzate e pubblicate, che lo hanno portato nel 2008 ad essere presente nella lista dei maggiori 50 scrittori britannici post-bellici, redatta dal Times.
Ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti umani e delle minoranze. Nel 2003 rifiutò il riconoscimento dell’OBE dalla regina Elisabetta II, poiché, a detta sua, quel premio gli ricordava “come le mie ave furono violentate e i miei avi schiavizzati“.
Attivo anche in campo musicale e attoriale, deve il suo successo planetario soprattutto ai ruoli interpretati nelle serie tv di grande successo Ray Donovan e Peaky Blinders.
L’annuncio della morte di Benjamin Zephaniah
Ad annunciare la morte di Benjamin Zephaniah ci ha pensato la sua famiglia, ovviamente straziata dal tragico evento. Nel post, pubblicato sull’account Instagram ufficiale del poeta, paroliere e professore, vengono specificate anche le cause del decesso.
È con grande tristezza e rammarico che annunciamo la morte del nostro amato marito, figlio e fratello, nelle prime ore di questa mattina. A Benjamin è stato diagnosticato un tumore al cervello otto settimane fa. Sappiamo che molti saranno scioccati e rattristati da questa notizia. Benjamin era un vero pioniere e innovatore e ha dato tanto al mondo. Con le sue poesie, la letteratura, la musica e l’attività in televisione e radio, Benjamin ci lascia un’eredità gioiosa e fantastica.
Zephaniah e la sua famiglia avevano mantenuto il massimo riserbo sulla malattia a lui diagnosticata e la notizia della sua morte, oggi, lascia tutti scioccati.
Sono tantissimi i messaggi di cordoglio, stupore e dolore che i tanti fan dell’artista hanno lasciato nella sezione commenti del post.