Bimba di 11 mesi morta dopo aver mangiato uno yogurt: probabile omissione colposa
Morte della bimba di 11 mesi, soffocata dopo aver mangiato uno yogurt: era stata portata due volte al pronto soccorso
Dietro la morte della bimba di 11 mesi soffocata mentre mangiava uno yogurt, potrebbe esserci un’omissione colposa da parte dei medici. La tragedia è accaduta lo scorso 31 agosto, intorno alle 12:30. La piccola si trovava con la sua mamma e stava mangiando lo yogurt, quando improvvisamente è diventata cianotica.
La madre ha cercato di liberarle le vie respiratorie ed ha chiesto aiuto alla vicina. Quest’ultima ha lanciato l’allarme ai soccorsi.
Nonostante il tempestivo trasporto all’ospedale di Bergamo, per la piccola non c’è stato nulla da fare. Il suo cuore si è fermato poco dopo l’arrivo alla struttura sanitaria.
Portata due volte al pronto soccorso
Dopo le dovute indagini, si è scoperto che la bimba di 11 mesi era stata portata due volte in pronto soccorso nei giorni precedenti. I genitori la vedevano debole, così preoccupati avevano deciso di portarla all’ospedale di Sesto San Giovanni. Ma entrambe le volte i medici l’hanno rimandata a casa, con la prescrizione della tachipirina.
Aperto un fascicolo d’indagine
Gli inquirenti adesso hanno aperto un fascicolo d’indagine e tra le prime ipotesi, ci sarebbe proprio un’omissione colposa da parte dei sanitari. Quest’ultimi sono accusati di non aver sottoposto la minore ad altri accertamenti e visite più approfondite. Per chiarire ogni dubbio e stabilire l’esatta causa della morte della piccola, è stato richiesto l’esame autoptico. Si dovranno adesso attendere i risultati. Lo scopo è anche quello di individuare la possibile esistenza di problemi congeniti al cuore.
La comunità è sconvolta, così come la famiglia di origini egiziane. La sua mamma l’ha vista soffocare davanti ai suoi occhi e non ha potuto fare nulla per salvarle la vita. Anche i tentativi dei medici non sono serviti a nulla. Un altro angioletto volato via troppo presto.
In attesa di ulteriori aggiornamenti sui risultati dell’autopsia.