Bimba di 12 anni investita da un treno, il macchinista del mezzo rompe il silenzio dopo la tragedia: le sue parole 

Incidente ferroviario a Padova, il racconto del macchinista: “L’ho vista scavalcare, ho azionato tutti i sistemi di freno ma non è stato possibile evitare l’impatto”

A parlare è il macchinista del treno merci che nella giornata di ieri, giovedì 10 ottobre, ha investito ed ucciso una bambina di origini ucraine di appena 12 anni.

incidente ferroviario
treno merci

“Quando l’ho vista scavalcare improvvisamente ho azionato tutti i sistemi di freno ma non è stato possibile evitare l’impatto”.

Il racconto del macchinista del treno in merito al tragico incidente: l’uomo è sotto shock

La terribile tragedia si è consumata a Padova intorno alle 14 di ieri pomeriggio. La ragazzina è stata travolta dalla locomotiva di un treno merci che stava transitando proprio nel momento in cui la 12enne ha attraversato i binari all’altezza di un passaggio a livello in via Friburgo.

Arrivata in condizione disperate all’ospedale di Padova, la bambina è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva pediatrica. Purtroppo, a causa dei gravissimi traumi riportati in seguito al violento impatto, la piccola non ce l’ha fatta ed è morta in serata.

A quanto riferisce il macchinista, comprensibilmente in stato di shock, quando la ragazzina è apparsa la sbarra del passaggio a livello era abbassata.

“Quando sono sceso c’era la lei a terra e altre tre o quattro che gridavano è la mia amica”.

L’uomo ha proseguito poi raccontando:

“Ho capito che stava per attraversare ho attivato i freni di emergenza, ma era troppo tardi. In questo tratto la velocità massima consentita è di 60 chilometri. In quel momento stavo andando ai 45-50 chilometri orari. È successo tutto in una frazione di secondi. Ho fatto appena in tempo a vedere la sagoma della ragazzina, che ho attivato tutti i freni di emergenza”.

indagini in corso
polizia indaga

Dopo il fatale impatto, è stato lo stesso macchinista a lanciare l’allarme e a sollecitare l’arrivo dei soccorsi.

Il treno merci in quel momento non stava superando i 60 km orari. Ciò nonostante, ne sarebbe derivato un impatto violentissimo che avrebbe trascinato la piccola per diversi metri.

Al momento, sono ancora in corso le indagini sul caso al fine di appurare la precisa ed esatta dinamica del tragico incidente.