Bimba di 4 anni con crisi respiratoria a scuola, Carabinieri la salvano
Le hanno provocato rapidamente una manovra toracica
A Marigliano, in provincia di Napoli, in Campania, tre Carabinieri salvano una bimba di 4 anni con crisi respiratoria a scuola. Le maestre erano disperate e hanno chiamato i soccorsi. Gli agenti dell’arma hanno prontamente raggiunto l’istituto scolastico e, praticando una rapida manovra toracica salvavita, hanno permesso alla piccola di tornare finalmente a respirare.
La bambina di 4 anni si è sentita improvvisamente male mentre si trovava nella scuola dell’infanzia di via Pontecitra a Marigliano, in provincia di Napoli. Ha iniziato a respirare male, avendo una crisi mentre si trovava nel giardino.
Le maestre l’hanno vista immobile e priva di sensi. Il battito del suo cuore era fortemente rallentato: sembrava dovesse fermarsi da un momento all’altro. Le maestre hanno subito chiamato i soccorsi, temendo il peggio.
Qualcuno ha chiamato il 112, altri il 118. I primi ad arrivare a scuola sono stati i Carabinieri di Castello di Cisterna, che immediatamente hanno praticato una manovra toracica. La bimba ha avuto un sussulto e ha ripreso colore, tornando a respirare.
Nel frattempo nella scuola dell’infanzia di Marigliano è arrivata anche l’ambulanza, che ha trasferito la piccola in ospedale. I medici dicono che sta bene, ma per sicurezza dovrà rimanere ricoverata ancora per un po’.
Sta bene la bimba di 4 anni con crisi respiratoria a scuola salvata dai Carabinieri
I Carabinieri hanno dovuto praticare più volte il massaggio cardiaco alla bambina.
Appena abbiamo visto che si stava riprendendo, siamo tutti scoppiati a piangere.
Queste le parole dei tre militari. Poco dopo è arrivata anche la mamma:
Ci ha stretti forte a se e ci ha detto parole che resteranno per sempre impresse nella nostra memoria: siete degli angeli. La dottoressa ci ha fatto i complimenti e ci ha anche confermato che essere arrivati un minuto prima è stato determinante.