Bimba dimenticata in auto dal papà, emersa la dinamica della tragedia: ecco chi si è accorto della presenza della bambina in macchina lanciando l’allarme

Tragedia immane si è consumata oggi a Venezia: una bimba di un anno è deceduta dopo essere stata dimenticata in auto dal papà. Genitori sotto choc

Una terribile tragedia si è consumata nel pomeriggio di giovedì 17 luglio nel comune di Marcon, in provincia di Venezia. Una bambina di appena un anno è stata dimenticata dal papà all’interno della sua auto sotto il sole cocente di luglio. Un errore, una dimenticanza che purtroppo si sono rivelati drammaticamente fatali: la piccola, infatti, non ce l’ha fatta. Troppo intenso il livello del calore raggiunto nel corso delle svariate ore trascorse dalla bimba in auto, fino poi al suo tragico ritrovamento avvenuto intorno alle 13.

tragedia a Venezia
morta bimba di un anno dimenticata in auto

Le dinamiche del tragico avvenimento

Un immane dramma ha sconvolto oggi l’intera comunità di Marcon, un comune in provincia di Venezia. Un papà dopo aver caricato la sua bambina in auto sull’apposito seggiolino si è recato normalmente al lavoro. Purtroppo, però, una volta arrivato ha parcheggiato e, causa una drammatica dimenticanza, non si è ricordato più della piccola e l’ha lasciata per svariate ore dentro la sua auto.

Sono stati i colleghi dell’uomo che, per puro caso passando nelle vicinanze, si sono accorti della presenza della bambina all’interno dell’abitacolo rovente. Avvertito immediatamente il padre, l’uomo è corso disperato a recuperare la figlia. In pochi minuti sono sopraggiunti i soccorsi del 118 nel parcheggio per tentare di soccorrere la piccola con le procedure di rianimazione. Il trasferimento disperato al primo pronto soccorso e poi, il tragico epilogo: per la bambina non c’è stato nulla da fare.

Sul luogo del dramma sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Mestre per procedere con gli accertamenti di rito.

I genitori della bambina, in evidente e profondo stato di choc, hanno avuto un crollo e sono stati ricoverati a loro volta. Al momento, sono assistiti psicologicamente dall’Ulss 3 di Venezia che ha evitato di fornire ulteriori spiegazioni e dettagli per tutelare al meglio la coppia distrutta dal dolore.

Come evitare la cosiddetta Forgotten Baby Syndrome

L’abbandono dei bambini in auto è un fenomeno conosciuto come “Forgotten Baby Syndrome (Fbs)”, ovvero la sindrome del bambino dimenticato in auto al caldo. Esso si verifica in maniera del tutto accidentale quando un genitore o un adulto dimentica un bimbo all’interno dell’abitacolo di una vettura per un tempo prolungato.

Alla base di tale drammatico fenomeno le cause possono essere svariate: dalla momentanea dimenticanza, allo stress fino all’alterazione di una routine consolidata nel tempo. Per tentare di attenuare tali tragici effetti, in Italia dal 2020 è diventato obbligatorio utilizzare i dispositivi anti abbandono quando si trasportano in auto bambini di età inferiore ai 4 anni.