Cade dal tetto di un capannone, l’epilogo è tragico: dove e cosa è successo

Ancora una vittima nel mondo del lavoro: stamani intorno alle 6, un operaio è precipitato dal tetto di un capannone

Non accenna a diminuire il tragico conteggio delle vittime che continua ad insanguinare il mondo del lavoro. Un conteggio che colpisce per l’assiduità drammaticamente costante con cui costella i titoli dei nostri notiziari e telegiornali. L’ultima vittima in ordine di tempo risale ad appena questa mattina. Intorno alle 6 di oggi, sabato 20 luglio, un operaio di 55 anni ha purtroppo perso la vita precipitando da un altezza di circa sei metri mentre stava lavorando sopra il tetto di un capannone. Per l’uomo purtroppo non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo.

precipita da 6 metri, morto operaio
morto operaio di 55 anni di Voghera

Le dinamiche del tragico incidente in cui ha perso la vita un operaio

Il dramma che ha provocato l’ennesimo morto sul lavoro si è consumato non più tardi di alcune ore fa in questo caldissimo sabato di metà luglio. L’incidente è avvenuto a Codevilla, in provincia di Pavia (Lombardia). La vittima era un operaio edile di Voghera, Carmelo Vitrano di 55 anni, che intorno alle 6 e 30 di questa mattina stava lavorando sul tetto di un capannone lungo la Sp1 Bressana-Salice.

Per cause ancora da accertare, il 55enne è precipitato dal tetto del capannone, finendo rovinosamente a terra e morendo sul colpo. Un volo di circa sei metri che non gli ha purtroppo lasciato alcuno scampo.

ll capannone si trova lungo la Sp1 Bressana-Salice, nel tratto che nel territorio comunale di Codevilla prende il nome di via Strada Nuova. Il capannone doveva essere sistemato per la nuova impresa in procinto di insediarsi.

Immediato l’allarme e la chiamata al 118. I soccorsi sanitari di Areu sono tempestivamente giunti sul luogo del fatale incidente, supportati non solo da un’ambulanza ed un’auto medica con rianimatore a bordo, ma anche dall’elisoccorso fatto decollare da Como. Ciò nonostante, ogni tentativo di rianimazione da parte del personale medico si è rivelato del tutto vano, costringendo in seguito i sanitari a dichiarare l’avvenuto decesso.

contattata ambulanza per intervento di soccorso
ambulanza giunta immediatamente in soccorso sul luogo dell’incidente

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Voghera e gli ispettori di Ats, esperti nell’ambito degli incidenti inerenti ai luoghi di lavoro. Sarà compito loro accertare le esatte dinamiche dell’incidente e, nel caso, individuare le eventuali responsabilità.