Cambiago, bimbo dimenticato a scuola dai genitori
Misunderstanding sul tempo pieno: bimbo dimenticato a scuola dai genitori
Bimbo dimenticato a scuola dai genitori. Mamma e papà del piccolo non avevano capito che il tempo pieno non era ancora cominciato. E quindi dovevano andare a ritirarlo prima da scuola. Così non sono andati a prenderlo all’orario previsto per la sua uscita. La vicenda è accaduta a Cambiago, città vicino a Milano.
Questa incredibile storia ci arriva da Cambiago. Come ogni mattina il bambino era entrato presto nella scuola primaria di via Vittorio Veneto, nel comune in provincia di Milano.
Il piccolo di 7 anni, uscito da scuola alle 12.30, come prevede l’orario scolastico del calendario di queste prime settimane di lezioni, non ha trovato nessuno fuori ad attenderlo.
Mentre tutti i compagni di classe e gli altri studenti del plesso pian piano andavano a casa, il piccolo di 7 anni rimaneva lì fuori con la sua maestra.
Gli operatori scolastici hanno provato più volte a telefonare ai genitori del bambino. E solo dopo molto tempo hanno finalmente risposto. Increduli del fatto che loro figlio uscisse da scuola alle 12.30.
Bimbo dimenticato a scuola, i genitori non avevano capito
Solamente dopo un’ora la mamma del bambino è riuscita ad arrivare a scuola per prendere suo figlio. Che nel frattempo, ovviamente, non era stato lasciato da solo. Con lui un agente della polizia locale, che era stata chiamata dalle maestre dopo i vari tentativi di contattare i genitori del minore, usando i due numeri di telefono lasciati in segreteria. Uno di questi risultava anche inesistente.
Con il bambino è rimasta anche la maestra, che si è fermata con lui per rassicurarlo ben oltre il suo orario di lavoro. Quando la donna è arrivata a prendere il bambino, si è scusata con la maestra e l’agente. Loro erano convinti che a scuola fosse già attivo il tempo pieno, con uscita alle 16.30.
La direzione scolastica però aveva comunicato più volte che al momento il tempo pieno non era ancora stato avviato, a causa della carenza del personale. E quindi tutti i bambini del plesso sarebbero usciti alle 12.30.
Gli operatori hanno segnalato i genitori all’autorità giudiziaria per abbandono di minore. Così come ai servizi sociali.