Campania, aumentano i contagi da Covid: dati nomi falsi al ristorante
Coronavirus in Campania, aumentano i contagi: 6 camerieri positivi. Dati nomi falsi al ristorante, De Luca: "Stupidità assoluta"
In Campania aumentano i contagi da Covid, ieri sono stati individuati 29 casi di positività. Quando l’Asl ha cercato di rintracciare i clienti è emerso che alcuni avevano lasciato dati falsi al momento della registrazione.
A riferirlo è stato il Presidente della Regione Vincenzo De Luca:
“Ieri abbiamo avuto 29 contagi: di questi, 6 contagi li abbiamo avuti a Vico Equense tra i camerieri di un ristorante dove erano andati alcuni ragazzi di Roma che erano venuti in ferie a Capri. Lì abbiamo verificato una cosa strana e incredibile.
Quando stanotte abbiamo cercato di individuare alcuni dei clienti che avevano frequentato quel ristorante, abbiamo scoperto che avevano dato dei dati falsi. Siamo veramente alla stupidità assoluta”.
Chiedere le generalità dei clienti serve per l’autorità di individuare subito i casi di positività ed evitare un nuovo scoppio di focolai. Nei 28 casi positivi, 9 sono legati ad un cittadino campano tossicodipendente che si era recato in Serbia una settimana fa.
“È tornato dalla Serbia. Ha avuto la febbre, gli amici sono andati a trovarlo a casa, c’erano i familiari: una sola persona, 9 contagi”.
Il presidente De Luca ha ribadito che bisogna essere responsabili e affrontare questa situazione con serietà:
“Se facciamo un pò di sacrificio possiamo governare questa fase di pochi mesi che abbiamo davanti. Cerchiamo di convincerti che finché non abbiamo il vaccino dobbiamo convivere con il virus, e per convivere dobbiamo essere responsabili”.
Il totale dei contagi in Campania ad oggi è di 4.955 persone, sono stati analizzati in totale 326.098 tamponi e i guariti dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 4.128, i deceduti sono 434.