Chi è Andrea Paltrinieri, l’uomo che si è presentato in caserma con il corpo della moglie in macchina: arrestato
Andrea Paltrinieri è il carabiniere arrestato per omicidio colposo a Modena: Il cadavere era nel suo bagagliaio
Un altro femminicidio occupa le prime pagine dei giornali. L’ennesima donna ha perso la vita per mano del marito che non è riuscito a risolvere civilmente i problemi che regnavano all’interno della sua famiglia. Andrea Paltrinieri, 48 anni, è stato arrestato dai carabinieri di Modena con l’accusa di omicidio aggravato. L’uomo si è presentato alla caserma dei carabinieri con il corpo della moglie Anna Sviridenko, 40 enne di origini russe, nel bagagliaio del suo furgone.
La scoperta sconcertante fatta dai militari, che hanno trovato la vittima soffocata con una cintura e un sacchetto di plastica stretto al collo tramite un filo elettrico plastificato. Quello che si è presentato agli occhi dei carabinieri sembrava la scena di un film poliziesco con il corpo della donna senza vita in posizione fetale.
La donna ricopriva il ruolo di specializzanda presso il reparto di urologia dell’università di Modena e Reggio Emilia. La relazione tra Andrea Paltrinieri e la moglie Anna era turbolenta e conflittuale. Le continue discussioni erano culminate in una battaglia legale per l’affidamento dei figli minori davanti all’autorità giudiziaria di Innsbruck, in Austria.
La decisione del 17 maggio 2023 a favore dell’affidamento esclusivo alla moglie, con diritto di visita, aveva scatenato la reazione violenta dell’uomo, che aveva presentato un ricorso al tribunale civile di Modena.
Paltrinieri è in stato di fermo e condotto in un istituto di detenzione. Le indagini sono in corso per ricostruire la dinamica dell’accaduto e comprendere le motivazioni che hanno portato a questo sconvolgente epilogo. Al vaglio degli inquirenti precedenti legali e dinamiche familiari dell’uomo, per capire se la tragedia poteva essere prevista.
L’interrogatorio di Andrea Paltrinieri e l’analisi delle prove raccolte proseguiranno nei prossimi giorni per fare luce su questo evento nefasto. La comunità locale è scossa dall’accaduto e attende con apprensione lo svolgimento delle indagini per fare giustizia per la donna assassinata.
Leggi anche: Femminicidio di Sara Buratin, ripescato il furgone del compagno: ecco cosa c’era all’interno