Claudio Baglioni annuncia il ritiro dalle scene: le parole del cantante romano

Claudio Baglioni ha annunciato il suo imminente ritiro dalla carriera musicale: si concederà un 'giro d'onore' e smetterà nel 2026

La musica italiana si prepara a salutare, artisticamente parlando, uno dei cantautori più amati degli ultimi decenni. Claudio Baglioni, infatti, nella conferenza stampa in occasione del concerto al Mediolanum Forum di Assago, ha annunciato che entro il 2026 si ritirerà dalle scene. Altri 1000 giorni per quello che lui stesso ha definito il suo “giro d’onore”.

Ritiro Claudio Baglioni
Credit: claudiobaglioniofficial – Instagram

Nato a Roma il 16 maggio del 1951, cresce nel quartiere di Centocelle, dove vive ancora oggi e dove, a soli 13 anni, esordisce come cantante in un concorso canoro organizzato da Ottorino Valentini.

Quello è stato il primo passo verso un successo enorme. Il primo gradino della scalinata di una carriera lunghissima e molto prolifica, costellata da oltre duemila concerti e 40 album pubblicati. Oltre 60 i milioni di dischi venduti.

Alcuni dei suoi brani, come ad esempio “Questo piccolo grande amore”, “Io sono qui”, “Strada facendo” e tanti altri, sono considerati come migliori canzoni di musica leggera italiana di sempre.

Ritiro Claudio Baglioni
Credit: claudiobaglioniofficial – Instagram

In questo periodo è impegnato con il tour “aTUTTOCUORE”, che dopo un grande successo ottenuto nel 2023 nelle più grandi arene outdoor, replicherà nei più apprezzati impianti indoor d’Italia.

Claudio Baglioni ha esordito a Pesaro lo scorso 18 gennaio, per poi spostarsi a Milano, dove in questi giorni (20, 21 e 22 gennaio) si sta esibendo al mitico Mediolanum Forum di Assago.

L’annuncio di Claudio Baglioni

Ritiro Claudio Baglioni
Credit: claudiobaglioniofficial – Instagram

Nella conferenza stampa della prima data milanese, il cantautore romano ha spiazzato tutti annunciando il suo imminente ritiro dalle scene.

Dopo tanto successo, ha spiegato, ha capito che è arrivato il momento di concedersi il cosiddetto giro d’onore e poi scendere per sempre dal palco. Le sue parole:

Ho deciso di concedermi il giro d’onore, di chiudere questa bellissima storia umana e musicale.

Il cantante ha poi fatto riferimento ai momenti in cui non si è sentito al massimo:

Quando sapevo che forse non ero nel modo giusto mi sono ritirato io, sono stato anche quattro anni senza dischi e concerti. Adesso che di tempo ce n’è meno ho affrettato io i passi e mi sento di dire una cosa, ricordo spesso quello che diceva mio padre, ovvero che dal ring si cerca di scendere sempre quando si è vincenti.

Non un ritiro immediato. Infatti, Baglioni dice che di voler suonare e cantare per altri mille giorni:

Terminerò la mia attività entro il 2026, facendo una serie di progetti e mettendoli in atto, ma saranno tutti gli ultimi giri.