“Condizioni ambientali non adatte” cos’è successo durante l’ultimo allenamento di Matilde Lorenzi e qual è la causa della morte
Come è morta Matilde Lorenzi?
Ieri è stata una giornata molto triste per il mondo dello sport, in quanto ci ha lasciato una giovane campionessa che avrebbe potuto regalarci Importanti emozioni laddove la sua carriera fosse proseguita. Ci riferiamo alla giovane Matilde Lorenzi, morta a seguito di un incidente mentre si allenava in pista.
Ecco quali sono state le cause del decesso della ragazza.
Addio a Matilde Lorenzi: la campionessa muore a seguito di una caduta
Un incidente che purtroppo non ha permesso una rivincita, quello che ha colpito la bravissima Matilde Lorenzi, una ragazza molto giovane che eccelleva nel mondo dello sci. Matilde faceva infatti parte della nazionale azzurra e purtroppo è venuta a mancare a seguito di un brutto incidente mentre si stava allenando sulla pista da sci.
Tutto si è verificato poche ore fa durante una discesa in Alto Adige e più precisamente in Val Senales. La ragazza è caduta e ha sbattuto il viso sulla terra ghiacciata. Non sappiamo ancora se la caduta sia avvenuta per un movimento sbagliato oppure a seguito di un malore.
Quanto accaduto è stato però catturato dalle telecamere del Ortler Ski Arena che, per l’appunto, fornirà quei filmati che permetteranno di indagare su questa terribile tragedia. Sul posto è poi intervenuto l’elisoccorso che ha trasportato la ragazza in ospedale, purtroppo senza successo.
Le cause della morte della campionessa
Matilde non era sola al momento dell’incidente, in quanto erano presenti anche altre compagne di squadra pronte per allenarsi sullo stesso tratto. Per alcuni però, le condizioni ambientali non erano delle migliori per effettuare questo tipo di allenamento. Per questo motivo era stato riservato alle ragazze uno spazio ben limitato per effettuare la discesa.
L’impatto, inoltre, è avvenuto su un tracciato molto duro e forse irregolare (gli inquirenti stanno indagando anche su questo). Proprio questo può aver provocato le lesioni interni alla ragazza. Inoltre, si cerca di capire che se la situazione della pista era regolare perché nel lato dell’incidente, non aveva reti oppure altre forme di recinzione e il rispetto effettivo di tutti i criteri di sicurezza.
Dal filmato si può vedere la giovane ragazza perdere l’equilibrio e cadere in maniera molto violenta al suolo. Ad ogni modo si stanno ancora verificando le condizioni che potrebbero aver procurato la morte nella giovane campionessa, ma molto probabilmente lo schianto ha causato gravi lesioni agli organi interni. Non possiamo far altro che stringerci al dolore della famiglia.